• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di Dracena è?

lory82

Apprendista Florello
Quella che ho in casa (cioè la marginata) circa una volta al mese!
Quelle che ho fuori invece le lascio quasi asciutte, se no le radici marciscono.
Ogni 7-8 giorni mi pare tanto. Sicuramente le foglie gialle son dovute ad eccessi. Può darsi che non le dai modo di asciugarsi completamente, e allora l'acqua ristagna. Ti consiglio di stare attenta, e diradare le annaffiature. Se infilando il dito nella terra senti il terriccio ancora umido aspetta ad annaffiare. Le dracene tollerano di più la siccità che l'eccesso d'acqua!
 

lory82

Apprendista Florello
Altra identificazione di dracena!
Questa cosa vi pare? Una deremensis, ma di che tipo?

S4200015.jpg


Poi volevo fare una domanda a proposito di dracene.
Ho trovato delle discordanze a proposito della sua appartenenza.
Da qualche parte ho letto che appartengono alla famiglia delle agavacee, altrove invece alla famiglia delle liliacee...:confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
Quel reflexa della prima foto ieri aveva tutte le foglie verso il basso... Poverina!
Bhè, in questi ultimi giorni la temperatura di notte è scesa di nuovo in prossimità dello zero. Mi direte che sono una sprovveduta a lasciar fuori la dracena (non è l'unica che ho in veranda). Ma tanto le lascio il terriccio asciutto e i vasi sono riparati, quindi le radici stanno a posto...poi in primavera ripartono.
Stamattina difatti (8°) ho già notato un miglioramento!
 

lory82

Apprendista Florello
Si è ripresa! Ma il vento mi ha spezzato un bel ciuffo terminale, le cui foglie però son tutte rovinate. Allora le ho tolte tutte, e mi è rimasto solo un pezzetto di fusto. L'ho messo in acqua, voglio vedere se fa le radici!
Un altro ciuffetto che ho dato a mia madre, messo in acqua, ha fatto una piccola radice dopo circa un mese! Ma il "bastoncino" che ho recuperato io è piccolo, chissà se ce la farà...
 
Alto