:LOL::LOL::LOL:
Punto primo: dovreste capire che ho un disturbo post-traumatico da stress e mostrare un po'di clemenza...
Punto secondo: non ho certo la palla di vetro, ma come ogni venerdì escono le tendenze ( e sottolineo tendenze) mensili dell'aeronautica militare che danno dopo la prossima settimana, l'ingresso di correnti atlantiche e poi una rimonta anticiclonica e si arriva così fino a metà febbraio.
Poi oggi ho abbattuto qualche platano e qualche pioppo e mi si è aperto il cuore nel constatare come le gemme stavano iniziando a gonfiarsi e qualcuna aveva già addirittura aperto le perule, i giacinti si affacciano timidamente, l'erba sta tornando verde, piccoli segnali...piccoli segnali...
Poi sono d'accordo che le gelate tardive possono causare danni anche senza essere particolarmente intense perché una pianta in ripresa vegetativa perde buona parte della resistenza al freddo. Però quelle sono gelate che bruciano le gemme, rovinano la fioritura, ma raramente ammazzano la pianta.
Comunque non sto mica annunciando l'arrivo della primavera sia ben chiaro, sto solo dicendo che la parte più cruda dell'inverno sta per passare.