• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa da voi parte terza?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
peccato che fra qualche ora dovrebbe rifarne ancora, vi saluto.....vado al alzare i tergicristalli, purtroppo non ho il garage
Per evitare il gelo sul parabrezza e proteggere i tergicristalli, puoi mettere un foglio di cartone tipo "parasole" fra i tergicristalli e il parabrezza .
Vedrai che la mattina ti trovi tutto pulito e senza ghiaccio.
 
R

RobertoB

Guest
Ieri sera di nuovo föhn e non siamo neanche scesi sotto zero.
Aspetto ancora quest'ultimo abbassamento di temperatura di qualche giorno e poi finalmente il resto dell'inverno è tutto in discesa, e meno male. È stato un inverno brutto, sempre costantemente freddo e umido.
La minima se non verrà battuta in questi 3/4 giorni (ma la vedo ormai difficile) è stata di -9 tra il 29 e il 30 dicembre, un valore non eccezionale, eppure data la persistenza del freddo e l'umidità ho perso piante, come l'elicriso o la limonaria ad esempio, che hanno passato diversi inverni con temperature anche minori.
 
R

RobertoB

Guest
:LOL::LOL::LOL:

Punto primo: dovreste capire che ho un disturbo post-traumatico da stress e mostrare un po'di clemenza...

Punto secondo: non ho certo la palla di vetro, ma come ogni venerdì escono le tendenze ( e sottolineo tendenze) mensili dell'aeronautica militare che danno dopo la prossima settimana, l'ingresso di correnti atlantiche e poi una rimonta anticiclonica e si arriva così fino a metà febbraio.
Poi oggi ho abbattuto qualche platano e qualche pioppo e mi si è aperto il cuore nel constatare come le gemme stavano iniziando a gonfiarsi e qualcuna aveva già addirittura aperto le perule, i giacinti si affacciano timidamente, l'erba sta tornando verde, piccoli segnali...piccoli segnali...

Poi sono d'accordo che le gelate tardive possono causare danni anche senza essere particolarmente intense perché una pianta in ripresa vegetativa perde buona parte della resistenza al freddo. Però quelle sono gelate che bruciano le gemme, rovinano la fioritura, ma raramente ammazzano la pianta.
Comunque non sto mica annunciando l'arrivo della primavera sia ben chiaro, sto solo dicendo che la parte più cruda dell'inverno sta per passare.
 

monikk64

Fiorin Florello
Punto primo: dovreste capire che ho un disturbo post-traumatico da stress e mostrare un po'di clemenza...
avremmo mostrato un sacco di clemenza, avessimo saputo che soffrivi di un disturbo post-traumatico da stress....!!!!! o_O :)
Fammi indovinare, un intera mandria di nutrie si è ri-stabilita sulle rive del tuo laghetto.
Sono nati millemila ailanti tutt'intorno alla casetta.
Hai cambiato lavoro.
Ti sei rotolato sul laghetto ghiacciato per fare la foca e il ghiaccio si è rotto.
???
Cosa ho vinto?
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Poi oggi ho abbattuto qualche platano e qualche pioppo e mi si è aperto il cuore nel constatare come le gemme stavano iniziando a gonfiarsi e qualcuna aveva già addirittura aperto le perule, i giacinti si affacciano timidamente, l'erba sta tornando verde, piccoli segnali...piccoli segnali...
:love::love::love::love::love:
 

monikk64

Fiorin Florello
No no, mi riferivo proprio all'inverno Piemontese, proprio tu mi dovresti capire:LOL:
Sai che questo è il periodo in cui ci si attacca a tutto
Verissimo.
Pensavo a qualcosa di più originale, ma hai ragione, si comincia a sognare (di già) la primavera e a "sentirla"...
Oggi pranzando guardavo fuori e mi sono resa conto che stavo soppesando la forma dell'agrifoglio in vista di una spuntatina.... Disastro, se comincio con la sindrome da primavera il 15 gennaio sono fritta.... :banghead:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da me oggi splendido sole!
T minima -2,8°C e attuale (cioè ora che ho scritto) +3.6°C
Quasi tutte le mie piante ricoverate hanno già sentito che le giornate sono più lunghe, il sole è già più caldo e stanno già iniziando chi a vegetare e chi a fiorire.
Il Senecio macroglossum ha già lanciato i virgulti infilandoli tra le listerelle della veneziana per "vedere" direttamente il sole e godere del suo calore.
 
R

RobertoB

Guest
Oggi tra l'altro per la prima volta quest'anno anche il lago di candia è gelato anche in acque aperte, poca roba e discontinua, ma visto che abbiamo ancora qualche giorno di freddo davanti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto