• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alle mie rose?

Lowell

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovo qui, praticamente questo é il mio primo post!
E' da sei mesi che "tento" di avvicinarmi al mondo delle rose... per me i fiori più belli della terra. Ho così acquistato da migliore gli innesti di qualità Gina Lollobrigida e un'altra rossa di cui non ricordo il nome.
Le ho piantate a natale e a capodanno (la lollo) ma se la prima ha fatto spuntare delle foglie sotto il colletto (e basta,nel senso che i rami sono rimasti spogli), la seconda (la Lollo) non da proprio segni di vita, é rimasta così com'era quando l'ho piantata il 1° gennaio. Purtroppo non ho messo i sassolini per il drenaggio, e credo di aver dimenticato (me ne sono accorto adesso) di togliere la cera che le avvolgeva. Ho provato a toglierla ma é difficile. Molta ne é rimasta. Cosa mi consigliate? Gli arbusti, una volta tolta un po di cera sembrano molto scuri... uff non vorrei proprio fallire. Mi aiutereste? Cercherò di postare foto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Stranissimo che non abbiano ancora dato segni di vita...

Aspetto foto, per aiutarti meglio.

Comunque la cera non va tolta...potresti danneggiare la corteccia e i rami. Si toglie da sè quando crescono i germogli.
 

Lowell

Aspirante Giardinauta
http://www.clickfriends.com//images/1098/1421/00000016.jpghttp://www.clickfriends.com//images/1098/1421/00000017.jpg
Stranissimo che non abbiano ancora dato segni di vita...

Aspetto foto, per aiutarti meglio.

Comunque la cera non va tolta...potresti danneggiare la corteccia e i rami. Si toglie da sè quando crescono i germogli.

Ah meno male allora che la cera non l'ho tolta tutta!:martello:
Queste sono le foto delle mie povere figlie addormentate in balcone!!:cry:
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
mi spiace dirti che le tue rose sono messe molto male... Già il fatto che da gennaio ad oggi non abbiano ancora dato segni di vita, è indice che la situazione è critica... a Palermo le rose a quest'ora dovrebbero già portare i boccioli!
I rami scuri indicano chiaramente necrosi, ovvero sono bell'e morti...
In genere i germogli che escono da sotto il punto di innesto non sono un buon segno: è il portainnesto a produrre anzichè la rosa innestata.
Come ti ha già detto Helene, non è necessario togliere la cera in quanto questa viene via da se col tempo... mi preoccupa più il fatto che non ci sia un buon drenaggio: potrebbe essere questa la causa del mancato accestimento
 

Lowell

Aspirante Giardinauta
Dunque devo...gettarle ... ?:cry:
Cmq a Palermo é stato un inverno molto rigido...
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
non gettarle,ma taglia tutti i rami marroni o neri,tanto sono morti!!aspetta perchè i nuovi germogli non mi sembrano polloni,quindi hai ancora qualche speranza!!metti nel vaso piu' terra almeno fino al paro del punto d'innesto e dai una concimata se non lo hai gia' fatto!!:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
no, no, non buttare via niente!!!
Anche non riesco a capire se i rametti verdi (quelli marroni mi sembrano andati...) partono da sopra o da sotto l'innesto hai pur sempre in mano una rosa "viva".
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me non sembrano polloni... non le butterei assolutamente via. Come chi mi ha preceduta ti consiglio di tagliare i rami scuri e secchi e, se tutto va bene, ne farà degli altri!
 

Lowell

Aspirante Giardinauta
ok proverò a tagliare i rami scuri, ma quanto devono essere lunghi dal punto di innesto? Di quanto devo accorciare secondo voi?
Ps grazie mille per l'aiuto che mi state dando... senza di voi non avrei saputo cosa fare...:love:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
se i rametti marroni sono secchi cominci ad accorciarli finchè non hai fatto sparire tutta la parte secca, cioè non verde.
 

Paola-Luna

Florello
ma no... aspetta... potresti fare una cosa: togli la pianta dal vaso, delicatamente togli la terra attorno alle radici e controlla come sono: se sono turgide significa che la pianta è ancora viva... se invece si rompono toccandole o se sono mollicce, non c'è nulla da fare...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
il dentro é bianco, sono andato adesso a spuntarle un po. Che significa?
Ciao, i tre rami marroni che si vedono nella foto sono secchi di sicuro, tagliali alla base, come indicato dalle linee rosse:

2mnlt7k.jpg


Inoltre hai lasciato l'innesto troppo scoperto; aggiungi terra per almeno 5 cm, fino a coprirlo (circa fino ai tagli che devi fare).

Che terra hai usato, solo terriccio oppure lo hai mischiato a terra di campo?
 

Lowell

Aspirante Giardinauta
Ciao, i tre rami marroni che si vedono nella foto sono secchi di sicuro, tagliali alla base, come indicato dalle linee rosse:

2mnlt7k.jpg


Inoltre hai lasciato l'innesto troppo scoperto; aggiungi terra per almeno 5 cm, fino a coprirlo (circa fino ai tagli che devi fare).

Che terra hai usato, solo terriccio oppure lo hai mischiato a terra di campo?

Grazie per l'aiuto Elebar. Dunque ho usato solo il terriccio che ho comprato. Diceva che era adatto a tutti i fiori. adesso seguo i tuoi consigli taglio e aggiungo la terra e vediamo che succede! Grazie ancora
 
Alto