• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla mia gardenia?

zazzi89

Aspirante Giardinauta
Non capisco cosa stia succedendo alla gardenia. Ha iniziato ad avere foglie parzialmente nere da quando un mese fa, mentre era in serra, ha preso troppo caldo(presumo).
L'ho messa all'aria aperta e nonna si è ancora ripresa. Ho guardato e sembra esser priva di parassiti. Qualcuno sa dirmi cosa può essere? image.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta appare molto fitta; tenuta al coperto ed in assenza di ventilazione soffre sicuramente e le foglie possono deteriorarsi sia per qualche fungo opportunista che per marciume radicale a sua volta favorito dalla scarsa evaporazione e terriccio poco drenante e comunque molto inzuppato. In questi casi, anche se doloroso, conviene sfoltire la pianta eliminando i rametti troppo affastellati, estrarre il pane radicale controllandone le radichette che, se in parte marce (nere/marron) vanno tagliate via e rinvasare in mix molto drenante. Le gardenie in casa vanno bagnate soltanto quando a tatto i primi 2-3 cm di terriccio superficiale sono asciutti; d'estate ed all'aperto è tutt'altra storia. Alla fine di tutto una buona spruzzata con rame ossicloruro non guasta.
 

zazzi89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho curato la mia gardenia con un fungicida il mese scorso, sembrava fosse tutto ok tant'è che hanno cominciato a spuntare delle nuove foglie. In questi giorni osservandola ho notato che ci sono foglie che sembrano "carta velina" tanto sono trasparenti e non so cosa possa essere, se mancanza di qualche nutriente o altro. Mi sapreste aiutare? Ve ne sarei enormemente grata.
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    94 KB · Visite: 17
Alto