• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede al mio pratooooo!!! Help

mygrass

Aspirante Giardinauta
Gli esperti daranno la loro diagnosi. Io posso cominciare con il dirti che è meglio irrigare tanto e ogni 2/3 gg. Quello che ti sembra secco potrebbe essere l'inizio di patologie funginee cui un prato con erba debole, non abituata a "cercare" l'acqua nel suolo, è naturalmente più esposto.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quanto è peggiorato? Il peggioramento c'è stato dopo il taglio o già prima mostrava segni di cedimento? Quant'era alto quando l'hai rasato e a che altezza l'hai rasato? Per quanto riguarda le irrigazioni dovresti più o meno sapere quanta acqua arriva al prato e regolare i tempi di irrigazione affinchè ne giungano almeno 15mm per singola irrigazione. Non so dove tu abiti, comunque indicativamente apportando la quantità d'acqua sopra menzionata in questo periodo puoi tranquillamente irrigare ogni 4-5gg se c'è il sole e non piove.

cigolo

bladesoe

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un po' seccato e ingiallito dal taglio di martedi 1maggio...
Ho tante zone dove riesco tranquillamente a vedere la terra sotto.... ho provato a traseminare
non è cresciuto nulla...
Sto in sicilia messina....
Quindi adesso irrigo ogni 4-5gg con 15mm di acqua???
Con il super caldo dovrò aumentare???

Da quanto è peggiorato? Il peggioramento c'è stato dopo il taglio o già prima mostrava segni di cedimento? Quant'era alto quando l'hai rasato e a che altezza l'hai rasato? Per quanto riguarda le irrigazioni dovresti più o meno sapere quanta acqua arriva al prato e regolare i tempi di irrigazione affinchè ne giungano almeno 15mm per singola irrigazione. Non so dove tu abiti, comunque indicativamente apportando la quantità d'acqua sopra menzionata in questo periodo puoi tranquillamente irrigare ogni 4-5gg se c'è il sole e non piove.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi sembra un po' seccato e ingiallito dal taglio di martedi 1maggio...
Non è che l'hai tagliato troppo tutto in una volta? Asportando oltre 1/3 dell'altezza totale in na volta si rischia un ingiallimento temporaneo (cd effetto scalping).
Ho tante zone dove riesco tranquillamente a vedere la terra sotto.... ho provato a traseminare
non è cresciuto nulla...
Quanto tempo fa? Se da meno di una settimana è normale, se da più di 2 settimane non è normale. In ogni caso per una trasemina di successo è consigliato prima "grattare" un po il terreno con un rastrello e rimovere il secco in eccesso, quindi spargere le sementi e ricoprirle con un velo di terriccio.
Quindi adesso irrigo ogni 4-5gg con 15mm di acqua???
Indicativamente si.
Con il super caldo dovrò aumentare???
Si, indicativamente ogni 3gg se il terreno non è sabbioso ed è esposto al sole per la maggior parte della giornata, in ogni caso osserva l'erba .. se la vedi assottiglirsi, scurirsi e se camminandoci sopra rimangono impresse le impronte è il caso di irrigare più frequentemente, mai comunque ogni giorno e sempre e solo la mattina presto al fine di scongiurare attacchi fungini.

cigolo

Alto