• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede al mio Leylandii??? :_(

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
Mi sta appassendo piano piano... gli altri sembra che stiano benissimo... non credo possa essere mancanza d'acqua.... qualcuno mi diceva che era un fungo delle radici.... come posso intervenire??? Aiutatemi!!! :confuso:


 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    20 KB · Visite: 68
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    19,9 KB · Visite: 44
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    19,7 KB · Visite: 69
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai controllato la terra se è secca o bagnata? Nel caso l'uso del fosetil-al per le conifere è indicato, ma prima di correre a comprare un prodotto caro rispetto ad una unica pianta, ti consiglio di controllare bene l'irrigazione e l'apporto di acqua.
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
ho innaffiato abbondantemente per 1 settimana lasciando sempre umida la terra senza risultati, la pianta non si è ripresa anzi è peggiorata, da lì ho capito che non poteva essere l'irrigazione...

come devo dosarlo questo Fosetil al? E quante volte devo applicare il trattamento??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
va sciolto in acqua e irrigata oppure puoi anche spruzzare la chioma, nel tuo caso meglio per irrigazione. Dovrebbe costare tra i 30 e i 40 euro a scatola da chilo credo, non so se esistono confezioni più piccole... non so se sia il caso di eliminare direttamente la pianta e sostituirla in inverno.
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
L'ho trovato a 12 € quindi ho provato, ho versato 20 litri + altri 20 ai leylandii vicini ma quante volte devo farlo? È dopo quanto dovrei notare miglioramenti?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usalo due vole a distanza di 15 gg circa e poi ripetilo dopo un mesetto. La ripresa dovresti vederla in alcune settimane, almeno non dovresti vedere un peggiormamento.
 
Alto