• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciprresso leylandii che si sta rinsecchendo

alccad

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parare su un cipressino.
Dispongo di un piccolo giardino sul cui confine ho fatto mettere dei cipressi di leylandii l'anno scorso.
Nei periodi di prolungata siccità (2-3 volte l'anno) li bagno e 2 volte all'anno li concimo con un ternario apposito granulare.
Da semplici piantine, tutti si sono infoltiti moltissimo in un anno anche se non sono ancora maturi per fare il classico muro verde (e a dire la verità alcuni sono ancora un pochino sbilenchi perchè si sono infoltiti in alcuni punti e non in altri, ma tutti sono verdissimi e crescono a vista d'occhio specie in questi giorni di sole/pioggia alternati).

Uno di questi però mi sta facendo preoccupare perchè ha iniziato con 1 ramo alla base che era diventato marrone e secco e così l'ho tagliato.
Poi piano piano nella parte centrale molti rami si stanno rinsecchendo allo stesso modo, nonostante gli stessi alle estremità abbiano parti verdissime e nuove gemme.
Praticamente se si passa delicatamente la mano sulle parti marroni viene via tutto.
La distanza con le altre piante è 1 m e il terreno lo stesso.
Qualcuno sa cosa gli sta capitando e se si può rimediare prima che, come temo, muoia?
Allego alcune foto:

20210426-183835.jpg

20210426-183840.jpg

20210426-183853.jpg

20210426-183910.jpg



Grazie.
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Ciao provo a riportare questa discussione perchè la pianta si sta sempre più seccando al centro, dove ormai ha rami vuoti o secchi.
E' un fungo? Che prodotto mi consigliate di applicare? Grazie.
 
Alto