• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede a questo mais?

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono in Uruguay in piena estate e abbiamo nel giardino diversi mais di diversi cultivar. In una piccola zolla particolarmente ricca di pacciamatura e stallatico maturo abbiamo due mais molto vicini, uno e' in perfetta salute e un altro se ne sta cadendo a pezzi mangiato da qualche creatura che non riesco a vedere e lasciano una specie di pulviscolo marroncino, spero le immagini possano aiutare.
Che tipo di malanno e'?
Grazie tante,
cari saluti
Eiasu mais mangiucchiato.jpg mais mangiucchiato detail.jpg mais mangiucchiato zoom.jpg mais sano e mais mangiucchiato.jpg mais mangiucchiato dall alto.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Eiasu, c'è sicuramente un animaletto che mastica il tuo mais! Il "pulviscolo" marrone potrebbe essere formato dai suoi....scarti fisiologici.
Potrebbe essere un bruco verde dello stesso colore delle foglie, non credo sia un animale volante, altrimenti avrebbe attaccato anche la pianta vicina. Credo che sia ben nascosto tra le foglie, controlla con estrema attenzione e una buona luce!
PS: saluta per me l'america latina e dalle un abbraccio per me!!!
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
ok grazie tante, controllero appena ho tempo con piu attenzione e meticolosita.
Che posso fare quando trovo l'animaletto o la grande famiglia?
Ho forti tendenze a non usare prodotti chimici ;)
grazie ancora
Eiasu
 

Delonix

Florello Senior
ok grazie tante, controllero appena ho tempo con piu attenzione e meticolosita.
Che posso fare quando trovo l'animaletto o la grande famiglia?
Ho forti tendenze a non usare prodotti chimici ;)
grazie ancora
Eiasu
Se sono bruchi/insetti/xyz di una certa misura puoi anche toglierli a mano, con una spazzolina, ecc. Anche con un getto d'acqua sufficientemente forte ma non eccessivo.
Ovvio che non sono microscopici insettini, stanno masticando le tue foglie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
qualcosa dovrai inventarti se non insetticida, del bacillus t. oppure una zanzariera... se no dubito raccoglierai qualcosa.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
GRazie a tutti,
oggi ho dato un occhio approfondito e pare che il divoratore se la sia data a gambe, non so se temporaneamente o definitivamente.
Quello che mi preoccupa e' che lo stelo del mais e' tranciato, non so se si riprendera'.
Dove lo si trova il
Bacillus thuringiensis?

Ciao
Eiasu
 

Delonix

Florello Senior
GRazie a tutti,
oggi ho dato un occhio approfondito e pare che il divoratore se la sia data a gambe, non so se temporaneamente o definitivamente.
Quello che mi preoccupa e' che lo stelo del mais e' tranciato, non so se si riprendera'.
Dove lo si trova il
Bacillus thuringiensis?

Ciao
Eiasu
Credo tu lo riesca a trovare su internet, o magari, nei corrispondenti uruguaiani dei nostri "consorzi agrari"
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Trovato il fetentone,
in attesa che la nostra amica esperta di microorganismi ci porti il batterio dall'Europa che pare qui non si trovi,
sto continuando ogni tanto di notte a cercare i mordicchiatori e alcune notti fa ho trovato nel centro del mais dove si avvolge su se stesso la nuova foglia questo insettino qui, il nero era nel mais e il verde su un avocado nella serra poco lontano
insetti mangia mais e avocado.jpg
Da quando li ho allontanati pare che i mordicchiamenti siano finiti, speriamo bene!
un saluto
Eiasu
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono quelli che hanno eroso il mais. Quello verde sicuramente è un emittero, a occhio e croce direi un cicadomorfo (forse un Membracidae), che ha apparato boccale pungente-succhiante; quello scuro non si distingue (un piccolo coleottero?) ma potrebbe essere magari un piccolo predatore che cercava qualcosa da mangiare da quelle parti.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Non sono quelli che hanno eroso il mais. Quello verde sicuramente è un emittero, a occhio e croce direi un cicadomorfo (forse un Membracidae), che ha apparato boccale pungente-succhiante; quello scuro non si distingue (un piccolo coleottero?) ma potrebbe essere magari un piccolo predatore che cercava qualcosa da mangiare da quelle parti.
Grazie tante Alessandro,:ciao::ciao:
si la foto non e' molto nitida, ma quel coso nero che non si distingue io l'ho trovato proprio al centro del mais, nascosto nelle pieghe della foglia piu alta proprio vicino allo stelo e, sara' una coincidenza, ma da quando l'ho rimosso non vedo piu' tutte quelle feci (almeno credo siano feci una specie di piccoli pallettini marroni appiccicosi) e il mais non e' piu' magiucchiato :su:
un caro saluto
Eiasu
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Non sono quelli che hanno eroso il mais. Quello verde sicuramente è un emittero, a occhio e croce direi un cicadomorfo (forse un Membracidae), che ha apparato boccale pungente-succhiante; quello scuro non si distingue (un piccolo coleottero?) ma potrebbe essere magari un piccolo predatore che cercava qualcosa da mangiare da quelle parti.

Ho avuto di nuovo a che fare con questo cosino verde, l'emittero, in una strana maniera mi sta aiutando, gli piace mordicchiare e divorare i meloni, all'inizio credevo fossero stati divorati dalla lepre, dai morsi e dalla voracita' con la quale sono spariti alcuni meloni, svuotati e mangiati. Poi dopo qualche investigazione ho beccato diversi meloni con questo emittero che si inizia a mordicchiare la buccia del melone e poi a mangiarlo dentro. L'aiuto che ci sta dando e' che quando vediamo per tempo che un melone inizia ad avere i primi morsi dell'emittero vuol dire che e' ad un punto di maturazione semplicemente perfetto ;)
Ma se ce ne accorgiamo troppo tardi il melone e' andato :mazza:
 
Alto