• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sta succedendo

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Buon giorno a tutti,
un mese fà ho comprato questa ciccetta alla fiera : " mediterraneo e dintorni" nell stand del deserto rosso....
dopo un paio di settimane e usue annaffiature è apparsa questa macchietta marroncina sulla superfice....
che dite mi devo preoccupare?????????????????:confuso::confuso::confuso:
oppuremi hanno solamente rifilato un pacco?????????cat:cat:cat:cat:

IMG_5734.jpg

floretta

Maestro Giardinauta
non hai per caso dato troppa acqua? prova a controllare la terra, cambiala e metti terra per grasse o preparala tu come insegnano gli esperti ( nei forum trovi tutte le indicazioni)
e mentre la svasi controlla anche le radici che non presentino marciume, qualche esperto poi ti dirà se può essere una malattia fungina, io non sono così brava. In bocca al lupo!!!

Silene

Esperta di Cactacee
La Mammi plumosa è molto sensibile al marciume, non devi esagerare con l'acqua. Controlla se è molle oppure se si sono solo macchiate le spine bianche, magari col terriccio o i sassolini marroncini.

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
La Mammi plumosa è molto sensibile al marciume, non devi esagerare con l'acqua. Controlla se è molle oppure se si sono solo macchiate le spine bianche, magari col terriccio o i sassolini marroncini.

é dura su tutta la superficie.......
penso che si sia macchiata con i sassolini dopo la prima annaffiatura perchè erano un pò sporchi e rossastri

grazie per il consiglio

DanyD

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le Mammillaria esteriorano male i sintomi di attacco fungino. Spesso lo si nota dai tubercoli arrossati che preludono a un generale attacco fungino alla pianta. E' probabile che, anche se la superficie della tua Mammillaria è dura, da qui a poco tempo cominci a necrotizzare. E' altrettanto probabile che l'interno della pianta sia ormai invaso dalle ife.
Questo non è per fare pessimismo, ma se sei sicuro che sia un attacco fungino (non riesco a capire bene dalla foto molto sfocata), ti conviene salvare il salvabile.

Ciao,
Danilis

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Purtroppo le Mammillaria esteriorano male i sintomi di attacco fungino. Spesso lo si nota dai tubercoli arrossati che preludono a un generale attacco fungino alla pianta. E' probabile che, anche se la superficie della tua Mammillaria è dura, da qui a poco tempo cominci a necrotizzare. E' altrettanto probabile che l'interno della pianta sia ormai invaso dalle ife.
Questo non è per fare pessimismo, ma se sei sicuro che sia un attacco fungino (non riesco a capire bene dalla foto molto sfocata), ti conviene salvare il salvabile.

Ciao,
Danilis

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:burningma:burningma:burningma

ok ora controllo altrimenti procedo.............

GORLA

Florello Senior
ecco.approfitto dell ospitalita di questa discussione ,visto che si parla di un problema che a me ..non e molto chiaro,molte volte come dici tu sono dure ,ma se noto bene sono di colore rossiccio la base che e sotto terra. oppure le foglie degli epy ,si nota che la venatura e rossa ,e non si ferma il marciume,e morte certa.e un fungo,che non si riesce a debellare,a me capita spesso con alcune specie,diciamo che sono soggette a marciume radicale moltissime mie piante , e noto spesso radici rossastre,e devo cercare di non fare errori col terreno'''???? ,io mischio molti terreni,e sicuramente ,non ho ancora capito,che non si fa,sto ancora litigando con gli ife,mi sono anche letta un intervento di un prof, di agraria su l importanza della flora batterica .....e degli ife......ora lavo i terreni e gli inerti .consigli..da dare...DANY .D ????CIAO E GRZIE

Ultima modifica:

DanyD

Aspirante Giardinauta
Il consiglio che ti posso dare è questo: prepara terricci molto drenanti e che areino. I funghi parassitari ci sono ovunque perché si diffondono con le spore. Bisogna impedire loro di germinare e per farlo bisogna che il terreno si asciughi velocemente e che l'acqua non ristagni troppo.
Ti consiglio di fare terreni molto minerali usando lapillo e pomice. Io in genere uso anche il 90% di inerti e un 10% di organico, ma dipende molto dalla pianta. Mi regolo un po' ad occhio; l'importante è che asciughi bene, che l'acqua vada via e che ci sia un certo flusso d'aria.

Ciao,
Danilis

GORLA

Florello Senior
e il mio problema ,con piante che adoro.io uso perlite a sacchi, e pomice .sono le palline,ora ho trovato anche lapillo vulcanico.che ora lavo tutto ,e anche ghiaietto ,che lavo ,cosa ne pensi del terreno del vaso che e morta una pianta con marciume radicale ? lo riusi ho lo butti?poi ho notato che usavo il terreno pronto per piante grasse,e de pieno di sabbia fine .insomma i pareri sono sempre diversi e non capisco,ciao anna

DanyD

Aspirante Giardinauta
La coltivazione dipende da molti fattori, il terreno ne è uno. Si deve considerare anche ogni quanto annaffiare le piante, le temperature, la luce, ecc...
La sabbia che trovi nel terriccio per piante grasse è odiosa e fa peggio che altro (mio parere). Tende a compattarsi e a trattenere l'umidità. Usa solo lapillo e pomice. Anche la perlite va bene ma la evito a causa dei problemi che può dare a noi.

reginaldo

Florello Senior
La causa spesso dei danni alle nostre amate è la torba, consiglio sempre di toglierla tutta quando si acquista una pianta nei supermercati e talvolta anche quelle acquistate presso i vivaisti (chiedere sempre che tipo di terriccio hanno usato)
L'amico che ha consigliato di adoperare terriccio con molti drenanti ha fatto centro da tre punti che è il massimo nella pallacanestro.
Ciao
reginaldo

DanyD

Aspirante Giardinauta
La polvere di perlite sembra possa aumentare l'insorgenza di tumore polmonare. Un po' come per l'amianto.

GORLA

Florello Senior
io ne ho usata un sacco di non so quanto era .......hhhhhhhhhoooooo......ma anche il grande pagani la consiglia .....anna

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Cause di marcescenza :
1) innaffiature eccessive, questa è la prima causa in assoluto
2 )il terriccio sbagliato, la torba in asssoluto perchè trattiene l'acqua e fa marcire le piante, è necessario cambiare il terriccio.
3)L'illuminazione insufficiente
4 la temperatura

Alto