• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena tronchetto muffo

Lauragreen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi scrivo perché la mia bellissima dracaena massangeana (vedere foto) sta male e vorrei aiutarla in qualche modo, ma non so come.

La pianta é composta da tre tronchetti di diverse altezze, il mediano ha deciso di ammalarsi e le sue foglie si stanno rapidamente seccando! ho dato un'occhiata al tronco ed effettivamente sembra che nell'estremitá superiore ci sia una sostanza rossastra muffosa... (vedere foto di tronchetto muffo vs tronchetto sano).

http://www.kodakgallery.com/ViewSlideshow.action?&collidparam=99481422205.211678123705.1231423241093

C'é qualcuno tra di voi che mi sa dire cosa posso fare per salvarla?????

Moltissime grazie da parte mia e della dracaena!!!!!!!!!!!!!
 

Silvio07

Florello
Credo sia qualche muffa sviluppatasi col taglio che hai fatto, e ora sta proliferando spore, anche se la ferita si è asciugata. Non sembra fino a ora niente di grave. Togli la muffa con acqua e ammoniaca (mescolati, più acqua però) così disinfetti. Chiudi la ferita con mastice, colla vinilica o cera (di una candela sciolta sopra). Per sicurezza, per evitare recidive tratta con un funghicida che compri da qualche garden-center o fioraio. Deve essere un prodotto adatto ad ambienti casalinghi.
Ciao:Saluto:
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
managgia, non mi dici niente di nuovo!

allora, devi tagliare il tronchetto con la parte muffosa e poi copri la ferita con la cera. guarda che nel terreno non ci siano insettini sospetti.. senò ci devi mettere un antiparassitario in polvere. Mi raccomando: ANNAFFIATURE POCO ABBONDANTI E SOLO QUANDO VEDI IL TERRENO ASCIUTTO!!!!
Per esperienza personale ti direi di mettere in quarantena la piantina e controllare che alla base del tronchetto non ci siano i parassiti che se la stanno divorando!! Non annaffiare la pianta finché non si asciuga bene il tronchetto xé molto probabilmente la muffetta (marciume) é dovuta proprio a questo.
Sono piante molto delicate!!!!!

In bocca al lupo :Saluto::Saluto:
 

Lauragreen

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvio e Pollicina,

fin'ora non ho tagliato la pianta, pero penso che sia il momento di fare qualcosa.
Ho controllato e non ho notato niente di sospetto nella base e nalla terra attorno (a parte che é umida...). puliró la muffa e copriró con cera. Vi faró sapere come va...
Grazie ancora.
 
Alto