• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questa?

DarioDario

Giardinauta
Non ho la foto purtroppo.. ma me lo chiedo da svariati anni.. e per pigrizia non sono mai andato a informarmi..
se non capite ne recupero un rametto il prima possibile..

1) fa delle bacche/frutti arancioni/rossi in questo momento.. grosse come una biglia (con dentro i semini).
2) ha foglie belle scure affusolate lunghe 4-5 cm,
3) fa una specie di cespuglio, ed ha fusto legnoso abbastanza esile..

grazie!

ranix

Aspirante Giardinauta
passiflora caerulea

Si tratta di una pianta che arriva dal Brasile.
Si può moltiplicare per talea o per seme.
Se necessario si può potare in febbraio marzo.

DarioDario

Giardinauta
No no non è la passiflora.. :p

non ho messo la foto.. no gloriosa non è la pyracantha.. non ne fa cosi tanti..
Ne fa molti meno.. e prima fanno il fiorellino.. è molto decorativa e a volte la vendono i fiorai. Fa quelle palline arancioni ..

uff meglio prendere un rametto :p

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io voto solanum pseudocapsicum. se devi comprarla, non farlo! ho pallette da colonizzare tutta l'africa!, ti mando i semi

DarioDario

Giardinauta
si esatto è lei.. avevo guardato i solanum ma nn l'ho trovata..
finalmente ora so la specie.. si in effetti si diffonde abbastanza velocemente.. però fa i frutti molto belli..
Ho letto che son velenosi, fan venire voglia di mangiarli!

miciajulie

Fiorin Florello
si esatto è lei.. avevo guardato i solanum ma nn l'ho trovata..
finalmente ora so la specie.. si in effetti si diffonde abbastanza velocemente.. però fa i frutti molto belli..
Ho letto che son velenosi, fan venire voglia di mangiarli!

non provartici! piuttosto, lasciali ai merli d'inverno: li adorano

Alto