• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Hibiscus

Vitalik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
e da 1 settimana circa che ho comprato un Hibiscus e di conseguenza mi sono informato sul suo conto..... però ho scoperto che ci sono varie specie di questa pianta e voglio scoprire quella mia per saperla curare nel dettagli.
Indicazioni:
-foglie verdi scure e dentate
-fiori grandi con i pistillo lungo, si apre la mattina e oggi e rimasto aperto fino alla sera, di colore arancione
-busto legnoso

aspetto una risposta grz :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
ibiscus.JPG ibiscus x..jpg ibiscus rosso..jpg ibiscus doppio..JPG ibiscus rosa sin&#101.JPG No i fiori sell'ibiscus rosa sinensis li trovi di moltissimi colori sia singoli che doppi, grandi e piccoli,
 

Vitalik

Aspirante Giardinauta
l'ibiscus che ho io e uguale alla seconda foto da sinistra
sono sicuro che è quello
il fiore è uguale a mi sembra anche le foglie
quello perciò e un hibiscus rosa sinensis
grazie mille curiosa :)
per caso a bisogno di qualche trattamen to particolare?
grazie ancora
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vitalik, metti il nome della località da dove scrivi.
Ci serve x capire la zona climatica dove risiedono le tue piante :eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
Nessun trattamento particolare: deve stare in pieno sole, in ambiente umido (basta un sottovaso con un po' di sassi per non far toccare l'acqua direttamente alle radici), concimi una volta ogni due settimane con concime liquido per fiorite ed il gioco è fatto :D ! NON resiste al freddo quindi ai primi freddi autunnali riparalo in casa...almeno io faccio cosi!!!
Ciao
Alex
 

Vitalik

Aspirante Giardinauta
Ciao verdiana
visto? ho aggiunto qualcosa sul profilo come volevi: Però in cognome non lo metto, non ci provare eheheh :D
ciao alla prossima :)
 

Vitalik

Aspirante Giardinauta
Grazie alex della dritta :D
Lo già sentita quella di mettere ghiaia nel sottovaso per mantenere l'umidità però non ho capito bene quello che hai scritto: basta un sottovaso con un po' di sassi per non far toccare l'acqua direttamente alle radici.
che significa che l'acqua non deve toccare le radici?
Scusa l'ignoranza.
Comunque riguardo alla potatura invece? Ho letto che sarebbe meglio aspettare che la pianta raggiunga 3 o 4 anni prima di potarla però si potrebbe tagliuzzare la cima per farla crescere in larghezza.
Tu che mi consigli?
Attento a quello che dici perchè la mai piantina e nelle tue mani..... :D
aspetto una risposta :)
 

Alex81

Master Florello
sottovaso

scaricare cosi le responsabilità non è troppo leale :D ed io non son cosi indottrinato da poter sapere tutto il da fare sugli hibi...anche se in realtà li adoro...c'è gente qui dentro molto più esperta...ad ogni modo quello del sottovaso è semplice: metti ghiaino in modo che faccia un po di spessore nel sottovaso poi riempi di acqua e ci piazzi dentro il vaso in modo che la parte sotto del vaso non sia costantemente in ammollo - perchè gli hibi son sensibili al ristagno - e così facendo ottieni, con l'evaporazione dell'acqua nel sottovaso, un micro ambiente umido :D
...per la potatura innanzitutto NON si fa adesso ma in tardo inverno quando dormono e per come farlo non ti saprei troppo aiutare nel caso specifico anche se la regola generale vuole che tagliando l'apice la pianta allarghi buttando getti laterali...ma io non lo toccherei per i primi anni...al massimo toglierei qualche rametto interno favorendo di più la crescita ai germogli propensi a crescere verso l'esterno della pianta per far circolare meglio l'aria e per dar più spazio ai fiori...
Per sicurezza ti consiglio di entrare nel gruppo passione hibiscus in cui troverai utenti molto più all'altezza della domanda di me! :eek:k07:
Alex
 
Ultima modifica:
Alto