• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che siepe è...?!?

silka

Aspirante Giardinauta
come ho già detto in un altro post, io nn sono affatto esperta di giardinaggio ed anche se ho un piccolo giardino (che adoro) purtroppo nn so neanche il nome delle siepi...
39kg0.gif
sono un caso disperato, ma conto di migliorare...
ho fatto qualche fotina per farvele vedere così mi svelerete almeno il loro nome, e poi magari sono graditi consigli per il loro mantenimento e soprattutto per la loro cresctia (visto che sono quasi 4 anni ke le abbiamo piantate e non vogliono saperne di crescere...)
eccole qui:

DSCF0412.jpg


qsti sono i fiorellini che mettono, solo che mentre in alcune sono ancora bianchi:

DSCF0401.jpg


in altre si stanno ingiallendo, e stanno cadendo :(:

DSCF0402.jpg


è normale? Ringrazio da subito qll'anima pia che avrà la pazienza di aiutarmi!!! :martello:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Io le vedo, è Pyracantha :)
Mi sembrano piante potate, se le vuoi più alte lasciale crescere libermente fino all'altezza desiderata e poi inizia a potarle. Per il resto sembrano sane, e ai fiori dovrebbero seguire frutti ornamentali in autunno.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me dice che le immagini poissono essere state spostate o rimosse da photobucket
 

silka

Aspirante Giardinauta
Io le vedo, è Pyracantha :)
Mi sembrano piante potate, se le vuoi più alte lasciale crescere libermente fino all'altezza desiderata e poi inizia a potarle. Per il resto sembrano sane, e ai fiori dovrebbero seguire frutti ornamentali in autunno.

grazie della rispota!!! hai ragione sono state appena potate ti spiego il perchè: all'inizio il fioraio ci aveva detto di fare proprio come hai detto tu sennonchè qste crescevano in un modo strano: non cresceva tutto il fusto, ma solo i singoli rametti diventando anche lunghissimi!!!! erano anche brutte a vedersi... allora, proprio qlke mese fa, il fioraio mi ha detto che, ogni volta che un rametto diventa più lungo di dieci cm del resto della pianta lo devo potare e seto facendo così... ti ripeto io nn ci capisco molto, ma non so se sto facendo la cosa giusta...
cmq in autunno mette le bacchette rosse!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
SAi ora le vedo e quoto K non è velocissima come pianta per cui un po' di pazienza e complimenti per la scelta!
 

silka

Aspirante Giardinauta
ho dimenticato di dirvi, per l'identificazione, che qste piante hanno le spine, ma tanto le avete già riconosciute!!! grenn qllo ke mi dici un pò mi consola! cmq aspetterò pazientemente! e grazie per i complimenti! ma a dire il vero (non capendoci nulla di giardinaggio) abbiamo chiesto un parere al fioraio: è stato lui a consigliarci qste piante!!
 

silka

Aspirante Giardinauta
ma secondo te green faccio bene a tagliare puntualmente i rametti qndo diventano troppo lunghi?!?!?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' un modo come un altro per farla ramificare più in fretta, tagli frequenti ma poco invasivi di solito non fanno male e tu eviti di perdere tempo con vegetazione che non ti servirà ai fini della sagomatura della siepe.
 

miciajulie

Fiorin Florello
boh, non è di crescita rapidissima, se non poti troppo una pianta si interseca con l'altra e crea una barriera meno penetrabile, che poti o che non poti alla pianta non fai male, devi solo decidere che compattezza le vuoi dare. io ne ho una singola, inizialmente la facevo crescere ad arbusto, poi ho deciso che la volevo ad alberello, per cui ho lasciato tre fusti alti circa un metro e venti senza ramificazioni, e il resto lo lascio crescere tipo chioma, ma abbiamo esigenze diverse, buon giardinaggio!!!!
 

silka

Aspirante Giardinauta
procederò con tagli frequenti ma poco invasivi come dice green! cmq grazie delle vostre risposte!
 
Alto