• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rose scegliere?

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao!
vi vorrei chiedere un consiglio..
mi sono sempre piaciute molto le rose ma mi sembrano così delicate che non mi son mai decisa a comprarne... magari con un vostro suggerimento..
ho un'aiuola semiombreggiata, il terreno è acido, dove vedere delle rose fiorite sarebbe magnifico.
Esistono delle varietà che non crescano moltissimo in altezza e siano resistenti .. a me? ehhe :D
cosa mi consigliate?

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao daniela,in un terreno con quelle caratteristiche metterei una rosa Rugosa,magari una Roseraie de L'Hay o una Hansa entrambe fortissime,non chiedono cure particolari e profumano da svenire.

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Daniela :)
Cosa intendi di preciso con semiombreggiata? Le rose vogliono almeno un 4-5 ore di luce diretta al giorno!!

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao Daniela :)
Cosa intendi di preciso con semiombreggiata? Le rose vogliono almeno un 4-5 ore di luce diretta al giorno!!

uhmm dunque d'inverno considera che arriverà il sole per 3-4 ore al giorno al mattino e d'estate un po' di più... troppo poco? meglio scelgo un posto più soleggiato?

ciao daniela,in un terreno con quelle caratteristiche metterei una rosa Rugosa,magari una Roseraie de L'Hay o una Hansa entrambe fortissime,non chiedono cure particolari e profumano da svenire.

sono bellissime queste rose!!

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
il terreno acido non è indicato per le rose... semmai per azalee e camelie... che in una zona semiombreggiata stanno benone!

Daniela5

Giardinauta Senior
uhmm.. potrei pensare allora di cambiare .. ma poi le azalee e camelie d'inverno le devo coprire con il TNT?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rugose vivono benissimo anche in terreno acido e con poche ore di sole diretto, non hanno bisogno di cure particolari ed alcune varieta' hanno delle dimensioni contenute. Le due che ti ha indicato Darbin sono bellissime ma diventano grandicelle. Se le vuoi piu' compatte ci sono Frau Dagmar Hastrup, Foxy e Gufo delle Nevi.

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie delle risposte.
Scusate la domanda banale.. ma queste rose si trovano facilmente nei vivai? o le potrei acquistare su internet? voi dove le prendete?

Citrodora

Apprendista Florello
A Cervarese S. Croce (prov. Padova) c'è il vivaio La Campanella... Piuttosto conosciuto qui sul forum... E ha anche il negozio online sul sito!!

Le mie rose vengono da piccoli vivai locali (le Meilland), da Nino Sanremo (6) e le altre da rozenlottum!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Daniela5

Giardinauta Senior
:) sabato vado alla fiera di "vita in campagna" a Montichiari.. vorrei sperare di trovare anche le rose rugose mi piaccono molto le foxy, che mi avete suggerito. Cercando in internet vedo che la varietà "gufo delle nevi" è autopulente.. anche le foxy hanno questa caratteristica?

filifero

Giardinauta Senior
Daniela, se vuoi seguire il consiglio di Paola-Luna puoi farlo liberamente. Niente TNT, non ce n'é bisogno.

Alto