• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rosa su muro?

angelamench

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti..
avrei bisogno di chiedervi un consiglio.
ho un muro esposto a ovest, con altezza variabile da 3 a 5 metri.
mi piacerebbe farci arrampicare una rosa, ma non so nè quale sia la più adatta, nè come fare.
diciamo che parto da sotto zero e che mi piacerebbe capire come fare, se e quale tipo di stuttura dovrei predisporre, che tipo di rosa resista ai meno quindici e al vento costante (non in inverno per fortuna).
il posto è molto soleggiato e il muro rivestito in pietra bianca. avrei bisogno di una pianta che cresca molto e la pianterei in terra piena, che qui da me è piuttosto argillosa.
Vi prego aiutatemi, sono stanca di uccidere rose, o meglio, sono stanca di non riuscire a farle attecchire.. :muro:
scusatemi, sono una frana conle rose. eppure tutto il resto più o meno mi viene. uffa!!
grazie anticipatamnte
angela
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
chiaramente si tratta di incontrare i gusti. io su un muro ad ovest ho piantato due rose una Guineè e una Lamarque.
La prima è una vera meraviglia, rosso cremisi profumatissima e anche una pianta adatta ad essere condotta su un muro, in un anno è più che quadruplicata come dimensione, quindi la crescita è anche molto rapida. io la consiglio senza alcun dubbio.
altre foto le ho caricate su photobuckt ma il sito è in manutenzione, quando possibile se ti interessa....
 

Allegati

  • IMG_0308..jpg
    IMG_0308..jpg
    78 KB · Visite: 158

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono possibili molte rose....in particolare quali colori preferiresti? Per te è importante che sia profumata?


Tieni presente che, a mio parere, la migliore struttura possibile è predisporre dei tasselli resistenti nel muro con all'interno delle viti ad anello, attorno alle quali legare dei fili di ferro spessi.
Diversamente anche una rete. L'importante è che il sostegno al muro sia molto stabile, anche perchè immagino che da te in inverno nevichi parecchio. Per esperienza le rose se non sono legate più che bene può capitare che danneggino la struttura per poi cadere a terra...più sono alte e pesanti e più il rischio è alto.
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
in effetti.. non ho detto un granchè...
resterei sul rosso come colore, o anche un bel bianco candido ma con un bel fogliame scuro... (sempre che esista qualcosa del genere.. perdono...)
non fiori di grandi dimensioni possibilmente... (che pretese, eh??)
il profumo non è importante, prediligerei l'aspetto 'scenografico', in quanto il muro in questione è nel giardino di fianco all'ingresso del condominio.
in parte dovrebbe arrampicare sul muro, in parte mi piacerebbe predisporre un arco che mi faccia da divisoria con l'orticello. (diciamo quindi una soluzione angolare)
vorrei davvero qualcosa che cresca a dismisura... sempre che io poi non riesca a sopprimerla prima ancora che cominci a fiorire, tanto per cambiare.
comunque sì, quando qui l'annata è buona, la prima neve può arrivare a novembre e l'ultima anche a fine marzo... e se nevica tanto.. non si scioglie per mesi..
ne sa qualcosa la mia povera terrazza giardino, rimasta sepolta per settimane e settimane ininterrottamente, questi ultimi due anni..
mi affido a voi per non commettere alrti delitti... AIUTO!!!
grazie mille ancora
angela
 
Alto