• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa mi consigliate?

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vorrei comprare una rosa per coprire una parte della parete del mio giardino che da sulla strada, magari in modo da farla rovesciare dalla'altra parte appunto sul lato strada.

La parete dovrebbe essere esposta ad ovest però quel punto del giardino prende il sole solo per 2-3 ore e mezza massimo.

Vorrei una rosa ovviamente rampicante, non enorme (media altezza), molto profumata, rifiorente e in primis molto resistente alle malattie sopratutto allo ioidio (lo odio :burningma)... se non ho chiesto troppo, qualcuno di voi sa può essermi d'aiuto?

Appena posso posto una foto dell'angolo da coprire... ah, sarà posta sotto a dei cocos ma il sole dovrebbe prenderlo comunque per le ore che dicevo prima. :rolleyes:

Grazie.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
La Jude non credo proprio che si possa considerane una rampicante....cioè a coprire un muro e a sforare dalla parte della strada non ci arriverebbe mai! a meno che il muro sia basso basso, ma comunque sia non ha un portamento ricadente rampicante.

Io ti consiglio la Zéphirine Drouhin dato che sopporta bene anche l'ombra....non è proprio di media altezza ma puoi sempre contenerla...
Poi dipende dalle dimensioni della parete!
 

Paola-Luna

Florello
Io invece ti consiglio la Golden Showers, una rampicante moderna. Produce grandi corolle giallo sole, cresce bene anche all'ombra (la mia non prende mai sole; giusto in estate, un paio di ore all'alba e poi al tramonto) e non è troppo invadente. Non è molto profumata, ma molto rifiorente.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
aspettiamo il parere degli esperti (Elebar, Darbin, Darbin, Darbin, dove sei?)
A parte le celie, l'esposizione mi preoccupa, se la parete è rivolta ad Ovest la pianta tenderà a crescere di più verso Est, a meno che non ci sia qualcosa che ombreggi il sole da quella direzione. poi più che una rampicante ti servirebbe una tappezzante.
 

Paola-Luna

Florello
aspettiamo il parere degli esperti (Elebar, Darbin, Darbin, Darbin, dove sei?)
A parte le celie, l'esposizione mi preoccupa, se la parete è rivolta ad Ovest la pianta tenderà a crescere di più verso Est, a meno che non ci sia qualcosa che ombreggi il sole da quella direzione. poi più che una rampicante ti servirebbe una tappezzante.

Ci sono rose che crescono bene anche se posizionate a nord, con pochissime ore di sole!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
fra le tre che hai messo non c'è possibilità di confronto Falstaff non solo è bellissima ma cresce velocemente ne ho due una che si arrampica con un gelsomino ed una con altre rose(gertrude Jekill etc).

Falstaff
089.jpg


F più gelsomino
002-1.jpg
 
Ultima modifica:

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :rolleyes:

fra le tre che hai messo non c'è possibilità di confronto Falstaff non solo è bellissima ma cresce velocemente ne ho due una che si arrampica con un gelsomino ed una con altre rose(gertrude Jekill etc).

Falstaff
089.jpg


F più gelsomino
002-1.jpg

darbin la tua Falstaff è posizionata in modo da prendere il sole? A me piace tantissimo solo che sono indeciso... non vorrei che magari il fatto che può prendere 2-3 ore di sole al giorno sia un fattore negativo per la sua crescita... dammi qualche informazione in più magari profumo, infiorescenza, portamento... meglio il parere di una persona che la ha in giardino che le due righe scritte su un sito. Grazie :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
delle mie, una è posizionata ad est ma prende il sole dal mattino fino alle 12,l'altra è a sud.
è profumata.
austin per zone con meno di 4 ore di sole consiglia:
the pilgrim,che ho ed è favolosa,molto profumata e vigorosa.
a srropshire lad.
the generous gardner
st swithun
New dawn una bellissima antica rosa carne sempre in fiore
Mme Alfred Carrier un'altra bella e rifiorente antica
poi ne consiglia altre ad unica fioritura,ma fra queste penso potresti trovare la tua,buona ricerca.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Mi potresti riportare il link con le rose consigliate da austin per favore? :) così magari vedo anche qualche immagine se c'è e qualche altra rosa... Grazie mille.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ah ho visto che c'è la possibilità di farmelo inviare e leggevo che è completamente gratuito... è vero no? :lol: non vorrei mi arrivasse qualcosa da pagare. Se non c'è pericolo lo ordino anche io così ci do uno sguardo! :D
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ok allora ci provo! :D Grazie ;) sul catalogo trovo tutte le loro rose con esposizione consigliata e caratteristiche varie più dettagliate che nel sito vero? Altrimenti guardo direttamente dal PC :rolleyes:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Che ti dicevo, arriva darbin e ti risolve tutto :lol::lol::lol:

ahahaha :lol: ho ordinato il catalogo vedremo... comunque qual'è il periodo migliore per impiarntare le rose? Faccio ancora in tempo?

In ogni caso la prima cosa da fare è scegliere la rosa. :) se il catalogo non impiega un mese per arrivare forse può essere che riesco a fare tutto in questa stagione :D (sempre se questo è il periodo giusto)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Se compri a radice nuda è un po tardino, se compri in vaso puoi farlo in qualunque momento; anche in considerazione della tua località. I venditori seri, ed Austin è fra questi, non ti spediscono piante a radice nuda se il periodo non è quello giusto, altrimenti il fallimento ricadrebbe su di loro come cattiva pubblicità, e capirai che in questo settore la pubblicità non si fa tanto sulle riviste (anche se c'è), nè in tv (quasi impossibile trovarne in Italia), ma con il tam tam fra gli appassionati :D
 
Alto