• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Rosa è questa?

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Mio padre mi ha inviato una foto di questa rosa bellissima e vorrei coltivarla in Portogallo :)

Solo che a lui appare scritto che è la rosa di Sharon ma dalle foto online non è la stessa... Mi aiutate per favore?

Grazie in anticipo :D
 

Allegati

  • signal-2021-11-07-18-38-58-199.jpg
    signal-2021-11-07-18-38-58-199.jpg
    42,8 KB · Visite: 15

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si tratta dell'infiorescenza andata a seme di Geum (un'erbacea rizomatosa). Di sicuro non è una rosa.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non so che cosa sia la rosa di Sharon/Saron, ma so che l'infruttescenza piumosa (un po' simile a quella di certe Clematis) che hai fotografato è quella di una varietà di Geum, una piccola erbacea di fine primavera. Non so dirti di quale varietà o specie si possa trattare, ma è abbastanza caratteristica.
Consultando un vecchio Gardenia per approfondire la mia risposta al tuo ultimo quesito, ho trovato che i piumini svolazzanti possono appartenere a Geum triflorum, G. reptans e G. montanum. Se può consolarti i Geum appartengono alla famiglia delle Rosaceae, forse per questo li hai trovati (erroneamente) sotto il nome di rosa di...
 
Ultima modifica:

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Non so che cosa sia la rosa di Sharon/Saron, ma so che l'infruttescenza piumosa (un po' simile a quella di certe Clematis) che hai fotografato è quella di una varietà di Geum, una piccola erbacea di fine primavera. Non so dirti di quale varietà o specie si possa trattare, ma è abbastanza caratteristica.
Consultando un vecchio Gardenia per approfondire la mia risposta al tuo ultimo quesito, ho trovato che i piumini svolazzanti possono appartenere a Geum triflorum, G. reptans e G. montanum. Se può consolarti i Geum appartengono alla famiglia delle Rosasceae, forse per questo li hai trovati (erroneamente) sotto il nome di rosa di...
Grazie mille! :)
 
Alto