• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rabbia certi vivai!!!

artemy

Giardinauta Senior
..almeno qui in zona da me.... i vivai hanno una marea di piante buttate qui e là, lasciate al loro destino...bisognose di acqua..malate...strette in quei vasetti...invece di ridurle cosi potrebbero sistemarle un po e venderle ad un prezzo basso...e se vogliamo essere materiali...lasciano in abbandono anche delle piante che valgono un certo prezzo....ho visto le piante da frutto completamente rinsecchite nei vasi (che quando arrivano fresche fresche te le fanno pagare dalle 10 alle 60 euro!!) oppure le clematis, le rose....quanto poco rispetto per la natura....oggi mentre giravo avrei tanto avuto voglia di tirare fuori le mie fedeli forbici da potatura e sistemarle tutte!!! :D

colta dalla tristezza ho preso un vasetto rinsecchito di solanum e una rosa queen de fairy veramente carina ma ridotta malissimo...sono andata alla cassa e ho detto (dando per scontato che non gli sembrasse vero di disfarsi di due piante rinsecchite!): "se prendo queste due piantine un po malandate a che prezzo me le mettete?". Ebbene...la solanum me l'hanno data a 3 euro (ma vi assicuro che è veramente bruttina e piccola piccola) e ho deciso di prenderla, la rosa...beh mi hanno detto che nuova costa 13 euro e me la mettevano a 10!!!!! Ho detto ovviamente no grazie a quel prezzo la prendo nuova! Beh...mica hanno provato a contrattare...no niente e basta!! Che rabbia guarda...tanto lo so che poi verranno tutte buttate!! Ma si può essere cosi taccagni??
BAH!!!!

e scusate lo sfogo!!!! :smok:

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente ci sono casi particolari come quello da te descritto, però tieni presente che ormai i grandi vivai hanno problemi di sopravvivenza rispetto paradossalmente a quelli piccoli a gestione strettamente famigliare. La manodopera necessaria per tenere in ordine e curare migliaia di piante e piantine è ormai tanto onerosa da risparmiarla al massimo; in più il costo del combustibile per le serre è diventato proibitivo (senza considerare il costo demenziale di acqua, concimi, fitofarmaci ecc.).

awalkony

Giardinauta Senior
sono d' accordo con kiwoncello pero' solo in parte...
credo infatti che sia vero che ci sono certi costi di gestione-tempo che rendono alquanto gravoso mantenere sane e perfette tutte le piante pero' e` anche vero che basterebbe un po' di pianificazione migliore da parte del vivaista (ad esempio assumere personale temporaneo nei periodi in cui le piante hanno piu' bisogno di cure, le serre non credo che abbiano bisogno di andare a tutto andare 24h/24h...investendo un po' si possono usare pannelli solari e utilizzare l'energia prodotta per scaldare la serra) .
Per le piante poi credo che sia meglio che un vivaio si specializzi in determinati "settori/piante" e comunque se si vede che certe piante non vendono fare offerte e/o comunque promozioni speciali.
Alla fine un po' di nuon senso e naso per gli affari e si risolve tutto...e poi ci vuole tanta e tanta passione/amore per le piante....
oggi il vivaista e' un commerciante a tutti gli effetti e non piu' un amante delle piante e della natura come una volta. questo pero' e' solo il mio pensiero e opinione personale.
Andre

castelli

Giardinauta Senior
Queste scene di maltrattamento si vedono anche nei grandi magazzini (Ess....lunga, etc.), dove a volte le piante hanno le foglie mosce per la sete.
E quando vendono piante gia' in procinto di morire?
Ho provato una volta a mandare una mail di disappunto a questi magazzini...ma pensate che sia servito a qualcosa?
Per loro le piante sono solo fonte di soldi, niente altro.
E questo, purtroppo capita anche per gli animali: ma questi si capisce che sono sofferenti e si lamentano, le piante, purtroppo no!
Una volta alla St...nda ho preso la mimosa piu' malconcia che c'era, altrimenti l'avrebbero buttata.
Questo e' rispetto per la Natura...un mondo ormai dimenticato!

Antonella65

Maestro Giardinauta
c'è un vivaio a verona, invece, che fa sconti straordinari, addirittura alla cassa spesso regala le piante messe maluccio.
l'ultima volta che sono andata vendevano delle felci enormi a 1 euro.
pensando di prenderla dopo aver fatto tutto il giro, al ritorno non ce n'era più nemmeno una.
e questo vale per tutte le piante di stagione di cui vogliono liberarsi.
in agosto ho comprato una bouganvillea a 1.99 che è diventata una meraviglia.
mettono vasi di begonia, gigli, piante verdi, orchidee una tentazione continua.:flower:

artemy

Giardinauta Senior
Ovviamente ci sono casi particolari come quello da te descritto, però tieni presente che ormai i grandi vivai hanno problemi di sopravvivenza rispetto paradossalmente a quelli piccoli a gestione strettamente famigliare. La manodopera necessaria per tenere in ordine e curare migliaia di piante e piantine è ormai tanto onerosa da risparmiarla al massimo; in più il costo del combustibile per le serre è diventato proibitivo (senza considerare il costo demenziale di acqua, concimi, fitofarmaci ecc.).

Ma se è come tu dici, e non lo metto in dubbio, allora potrebbero avere il buon senso di svendere le piante ormai rovinate invece di tenersele pur di non abbassare troppo il prezzo per poi buttarle via!

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti. Ancora non mi è capitato di andare in un vivaio da queste parti, ma sono anche io del parere che la Natura, come è stato già detto, è ormai un mondo dimenticato e si pensa solo a guadagnare e non a spendere ad assumere personale e investire per migliorare il negozio, questo vale non solo per i vivai per qualsiasi negozio. Ci dobbiamo fare un ragione,perchè non lo capiranno mai. :love_4: :Saluto: :Saluto:

marica

Apprendista Florello
i vivai vicini a casa mia sono veramente da mettersi le mani nei capelli,premetto che non sono grandi,allora ho visto piante secche,piante piene d'acqua,piante malate,i prezzi ancora troppo alti..
parliamo dei super ed e' un mar di lascrime,sottonatale ci sono lle rose mini ecc..bene io l'anno scorso le ho guardate..piene di afidi!
piante grasse rinsecchite,o con la cocciniglia,con la terra con il muschio sopra(ma quando mai?)orchidee a bagnomaria ...
vogliamo parlare del personale?a volte ci sono persone che non sanno nemmeno che piante hanno!mi hanno venduto una tradescantia pallida come pianta da interno,e pure una zebrina(io non frequentavo ancora assiduamente il forum...),vabbe' e' una vergogna,fortunatamente non tutti i vivai sono cosi'e ci sono anche posti con piante ben tenute e personale preparato.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
guarda...io fortunatamente non ho avuto mai problemi da questo punto di vista. Ho sempre visto piante trattate piuttosto bene.
Trovo però molte volte (soprattutto nella mia zona) i vivaisti molto incompetenti e spesso anche poco onesti.
Più di una volta hanno cercato di rifilarmi una pianta al posto di un'altra, affermando inoltre cose assurde sulle caratteristiche della stessa.
Per non parlare dell'assortimento di rose: da me conoscono solo rosa rossa, rosa giallo intenso, rosa bianca.
Non credo comunque che per quest'ultimo punto sia completamente colpa loro. Probabilmente il mercato richiede quello...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Nei garden dove vado io non vedo mai fiori ridotti male, in compenso all'ipercoop fanno piangere!! a volte ci sono scaffali di piante più morte che vive, tempo fà c'erano alcune phal malandate e costavano 17,90 euro, ho chiesto alla cassa se me la davano a metà prezzo la prendevo, la cassiera mi ha liquidato subito dicendo che non era autorizzata, che avrebbe dovuto sentire questo e quello e che in quel momento non aveva tempo!
Ovviamente gliela ho lasciata lì, anche se a malincuore...

kiwoncello

Master Florello
Nella mia zona esiste ancora la passione-tradizione della floricoltura per cui i vivai sono generalmente molto ben tenuti e con piante in salute; ovviamente i prezzi salgono più belle sono le piante stesse. Va tenuto presente che in genere la gente compra piante in fiore, molto meno quelle sfiorite ed il vivaista si ritrova sempre un carico di piante da mantenere e che occupano spazio, che ridiventeranno commerciabili l'anno prossimo.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Il discorso è molto complesso.....non credo che si possa fare un discorso molto generalizzato cmq,parlando per esperienza diretta,posso dire che la grande distribuzione(Supermercati,Brico ed Ikea)hanno delle piante validissime.
Il problema principale è che non hanno i luoghi adatti,il personale addetto che le sappia curare(a volte basterebbe solo dell'acqua:rolleyes:)e vengono bistrattate nello stoccaggio e spostamenti vari.Quindi se arrivi il primo/secondo giorno tutto ok...poi di male in peggio.Non è raro portarsi a casa qualche bell'esemplare che poi,una volta ingiallito,scopri esser stato sottoposto a sbalzi termici considerevoli.
Nei grandi vivai i problemi sono molteplici.....primo fra tutti l'organizzazione interna.Mi ricordo che anni fa,quando lavoravo in un garden,morirono sotto ai miei occhi tantissime piante da esterni.Il motivo:a marzo ci furono delle giornate molto calde e ventose,l'impianto di irrigazione era fermo per manutenzione(che a sua volta era ferma da mesi) e non c'era modo di riattivarlo.Nessuno sapeva come ne,avevamo,il "permesso"dall'alto.Suggerii anche di bagnarle a mano con il classico tubo.La risposta fu che nel garden non c'era in dotazione un tubo di irrigazione adatto(sostanzialmente lungo)e non si potevano aprire le confezioni di quello in vendita.Senza poi considerare lo "spreco" di tempo che ci avremmo messo a bagnarle!!
Il risultato fu che poi ci mettemmo giorni a buttare qualcosa come 6/7 mila piante!!!!
Questa primavera al Botanic di rozzano c'erano dei bellissimi iris germanica in vaso.Siccome ne avevo comprati abbastanza e tanti erano rimasti invenduti,aspettavo che li mettessero in sconto perchè orami sfioriti e pieni di afidi.....aspetta che ti aspetta e credo che siano finiti direttamente nella spazzatura.Di vendita promozinale neppure l'ombra(e ci andavo praticamente tutti i giorni)e del loro "ricovero" in qualche pertugio del vivaio neppure a parlarne.Botanic e Viridea lavorano sull'immagine del "prodotto",appena scema lo eliminano di prassi.
Insomma....ogni vivaio è un caso unico.
Cmq una cosa è certa....più ad un vivaio muoiono piante,meno le mettono in sconto.

S

scardan123

Guest
Ho visto raramente situazioni di piante "trattate male". Quando le vedo in microvasetti mi fanno pena, a volte le compro. Chissà se lo fanno apposta! eh eh, ne sarebbero capaci.
L'ho già detto in un altro post: molti vivaisti per soldi cederebbero senza batter ciglio la virtù della propria figlioletta...

PS: lo ripete sempre, ma dopo i primi di novembre guardate bene vicino e dentro le pattumiere dei cimiteri. Dei pazzi buttano via costosi cirsantemi sanissimi e in vaso, solo perché è passato il 2 novembre. Allucinante. Io li prendo e li trapianto in giardino.

castelli

Giardinauta Senior
..... dopo i primi di novembre guardate bene vicino e dentro le pattumiere dei cimiteri. Dei pazzi buttano via costosi cirsantemi sanissimi e in vaso.......
Una pianta di crisantemi comperata parecchi anni fa, mi fornisce la quantita' di fiori che tutti gli anni mi serve per il 1° Novembre.
E dopo la Befana? Quante Stelle di Natale buttano?
Quest'estate ne ho salvate 2 abbandonate, con la terra secca e malconce.

Coral

Maestro Giardinauta
Una pianta di crisantemi comperata parecchi anni fa, mi fornisce la quantita' di fiori che tutti gli anni mi serve per il 1° Novembre.
E dopo la Befana? Quante Stelle di Natale buttano?
Quest'estate ne ho salvate 2 abbandonate, con la terra secca e malconce.

A me la stella di natale muo re sempre.....:cry::cry:

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Niccolo`...
grazie di averci raccontato la tua esperienza personale; si capisce pero' sempre dal tuo racconto che oggi nei vivai manca sempre una cosa molto importante ovvero l' organizzazione! ad esempio per riprendere la tua esperienza "perche' non far riparare l'irrigazione automatica per tempo?"
inoltre penso che i vivai migliori siano quelli a conduzione ancora familiare e piccoli dove e' piu' facile starci dietro con le piante non credi?
PS sai che da me stanno costruendo un vivaio Viridea? e` immenso e van via a spron battuno...la struttura e' pronta ora stanno facendo i lavori esterni.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ciao Niccolo`...
grazie di averci raccontato la tua esperienza personale; si capisce pero' sempre dal tuo racconto che oggi nei vivai manca sempre una cosa molto importante ovvero l' organizzazione! ad esempio per riprendere la tua esperienza "perche' non far riparare l'irrigazione automatica per tempo?"
inoltre penso che i vivai migliori siano quelli a conduzione ancora familiare e piccoli dove e' piu' facile starci dietro con le piante non credi?
PS sai che da me stanno costruendo un vivaio Viridea? e` immenso e van via a spron battuno...la struttura e' pronta ora stanno facendo i lavori esterni.
E' vero,l'organizzazione!
Però da me il fatto fu che la manutenzione era affidata ad una ditta esterna.....insomma in vivaio non c'era nessuno che ne capisse "un tubo"dell'impianto di irrigazione.:rolleyes:
Io provincia di Lodi,per 4 anni,ho diretto un vivaio a "conduzione famigliare".
Li le cose andavano decisamente molto bene:nessuno spreco,piante ordinate nella giusta misura e curate con tutti i crismi.
Una volta che avranno finito i lavori di pavimentazione del parcheggio vedrai che apriranno!:eek:k07: Sono delle macchine da guerra! L'unico merito che riconosco a Viridea a Botanic è quello di aver diffuso,su larga scala,le perenni .Prima erano sconosciute ai più.
Ciao!:)

M

mammagabry

Guest
Buonadomenica a tutti!
Anche qui da me (pescara)sono tirchi da morire,anzi da far morire le piante piuttosto che darle a meno.Forse hanno paura che poi tutti vengono a chiedere lo sconto perche' c'e' una foglia gialla.
Penso che la conduzione familiare sia piu' positiva perche' chi ci lavora ha tutto l'interesse per salvaguardare il suo prodotto.Invece il personale estraneo ,magari preso a nero e sottopagato,non gliene importa un fico secco delle piante del "padrone" e fa il minimo indispensabile per non farsi licenziare.
Una cosa che non sopporto dei vivai e' che ti vendono sempre le solite cose tipo gerani in primavera e ciclamini in autunno poi arriva natale e si riempie tutto di stelle di natale e nandine ,qualche pugno di grasse (sempre le stesse),le solite 2-3 da siepe,le tinslandie (o come cach.. si scrive!?)solo in composizioni ultra costose .Nessuna da rocciosa,fanno le composizioni di piante con esigenze normali e le circondano di ciotoli:mazza:,allagano di acqua l'origano ,la salvia e il rosmarino e fanno seccare quelle che hanno bisogno di tanta acqua.Tutti cosi, sempre uguali sebrano fatti con lo stampino ;nei supermercati poi viene da piangere.

bac73tm

Giardinauta
mi unisco per dare il mio disappunto su queste situazioni verissimo che nei grandi centri commerciali e nei grandi garden si vedono piante messe male spesso abbandonate a se stesse o morenti ma sta a noi andare da una parte o dall'altra io preferisco i piccoli garden a gestione familiare anche perchè ci si può instaurare un rapporto d'amicizia scambiarsi opinioni farti ricercare una determinata pianta insomma siamo noi che andiamo a comprare e che facciamo girare l'economia sta a noi farla girare bene ...:Saluto:

Alto