• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che quercia è?

G

Giuseps

Guest
Salve a tutti, oggi, mentre passeggiavo in campagna, ho trovato una quercetta sotto un albero di kaki, dato che stava mezza smorta e tutto l'ho presa e con cura l'ho tolta da li e ripiantata in bel vaso grande. Solo non riesco a capire che quercia è, ho piantato e pianto farnie e sughere da una vita, le riconosco da lontano, ma questa qui, non capisco che è, non la trovo sul mio libro di botanica.

Vi allego un paio di foto della suddetta:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Non mi sembra che sia una quercia...se non sbaglio si tratta di un biancospino...
Esatto! è sicuramente un Crataegus...... un oxyacantha anche se,statisticamente,è meno probabile rispetto al più largamente diffuso monogyna.
Se le hai prelevate pensando che fossero dellle querce,ed ora non sai che fartene,ti consiglio di piantarle comunque.Con il tempo diventano degli alberi alti circa 8/10 mt,di proporzioni equilibratissime,fogliame sano e bello esteticamente parlando,fiori bianchi abbondantissimi in primavera seguiti,in autunno,da bacche rosse.Penso che da una pianta non si possa chiedere di più.
Quindi,visto che le hai "prelevate"dal luogo naturale,fanne buon uso e tienile da conto.
Auguri.....spero possano diventare dei bellissimi esemplari.:eek:k07::Saluto:

G

Giuseps

Guest
Grazie ad entrambi per le belle risposte :)

Ovviamente li pianterò lo stesso, io abito in un parco, e ho in mente un piano 40ennale per fare rimboscamento di querce, quindi a sua volta pensavo fosse una quercia, la mia mente è settata su quella lunghezza d'onda :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il biancospino è un piccolo albero e difficilmente arriva a certe misure, per le quercie potresti andare in questa stagione a raccogliere le ghiande per seminarle subito, la primavera avrai già le nuove piantine.

Alto