• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema è?

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, vi faccio vedere cosa sta avvenendo alla mia pianta da un po di tempo e ditemi se è normale. Alcune foglie sono bucherellate, altre belle verdi, alcune gialle con punte bruciate e altre giallo-verdi, cosa può essere?
 

Allegati

  • 333.jpg
    333.jpg
    806 KB · Visite: 28
  • 222.jpg
    222.jpg
    920 KB · Visite: 28
  • 111.jpg
    111.jpg
    894,3 KB · Visite: 28

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una carenza di concimazioni.
Le foglie gialle con le venature in evidenza sono quasi sempre sintomi di mancanza di ferro o manganese.

L'acqua con cui bagni è molto calcarea?

Ti consiglio di concimare.

Ste
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Si l'acqua è calcarea, io ogni 15 giorni somministro concime universale compo. Io pensavo fosse dovuto a eccesso d'acqua
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte che concimare ogni 15 giorni è troppo (la pianta non ha modo di usare il concime che già gliene arriva altro) in presenza di troppo concime la pianta può anche andare in sofferenza per la presenza massiccia di sali nel terreno.
Inoltre l'acqua calcarea rende difficile l'assimilazione del ferro.

Io concimerei di meno (diciamo ogni 30/40 giorni), cercherei di usare acqua meno calcarea (aggiungendo un cucchiaio di aceto ogni litro di acqua) e proverei a dare un chelato di ferro.

Il concime universale contiene i macro elementi NPK ed alcuni micro elementi ma le carenze vanno corrette con i concimi specifici.

Ste
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a parte che concimare ogni 15 giorni è troppo (la pianta non ha modo di usare il concime che già gliene arriva altro) in presenza di troppo concime la pianta può anche andare in sofferenza per la presenza massiccia di sali nel terreno.
Inoltre l'acqua calcarea rende difficile l'assimilazione del ferro.

Io concimerei di meno (diciamo ogni 30/40 giorni), cercherei di usare acqua meno calcarea (aggiungendo un cucchiaio di aceto ogni litro di acqua) e proverei a dare un chelato di ferro.

Il concime universale contiene i macro elementi NPK ed alcuni micro elementi ma le carenze vanno corrette con i concimi specifici.

Ste
Per l'aggiunta di aceto in acqua per renderla meno dura..........aggiunto l'aceto devo aspettare? Oppure è consigliabile aspettare un po?
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di dire che la mia pianta è una euonymus alatus..... E peggiora sempre più, sto aspettando il concime a base di ferro! Help!!!!
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ok, nel frattempo ho messo a riposo acqua con un cucchiaio di aceto per ogni litro.... Appena arriva il ferro somministro
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sto ancora aspettando l'arrivo del ferro perchè acquistato online. La pianta sta perdendo le foglie ahimè............è recuperabile il danno secondo voi?
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
ok somministrato 2 giorni fa per via radicale................quando dovrei cominciare a vedere i cambiamenti?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo la prima somministrazione potrebbe non succedere nulla di eclatante...ma non dovresti neanche vedere dei peggioramenti.
Dopo la seconda dose (come per il vaccino) si dovrebbero vedere i primi effetti.

Ste
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
potresti anche utilizzare una la buccia di banana dentro una bottiglia d'acqua per 24ore in modo tale da creare un concime naturale, oppure prendi dei chiodi arrugginiti per caricare il terreno di ferro
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la banana però non apporta granché in termini di ferro.
Andrebbe bene anche la classica limatura di ferro che si trova da qualunque fabbro.
Ma prima che il ferro, in queste condizioni, sia reso disponibile alla pianta, ci vuole un sacco di tempo ed è necessario che il terreno sia molto acido.

Ste
 
Alto