• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanule .... che fare adesso ????

barris

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho acquistato alcune varietà di campanule, alcune a fiore piccoli e altre con fiori più grandi, sempre di colore viola o giù di lì......
Quelle con fiori piccoli adesso sono sono sfiorite ma ancora con foglie verdi mentre le la altre hanno foglie ormai gialle che sembrano morire o andare in riposo.
Che faccio adesso ???? Posso tenerle e aspettare la prossima primavera oppure vanno trattate da annuali e quindi buttate ????
Grazie a tutti quelli che potranno darmi qualche consiglio utile, Ciao.:confused:

S

smiht

Guest
Annuali?

perché annuali? io ho le mie campanule da tanti anni ormai e ricrescono sempre ogni anno nuovamente!

una campanula dopo la fioriutura ha ripreso a fare altre foglie ed é bella grande e verde ( ed é normale )
l`altra qualità di campanula, dopo la fioritura si é seccata ma anche questo é normale perché và a riposo durante l`inverno, al prossimo anno riprendera a ricrescere non c`é nessun problema!

io le ho da anni fuori piantati a terra sotto il pergolato...
se hai le foto puoi metterle cosi siamo sicuri di parlare delle stesse piante! ciao Smiht:flower:

Sevi

Fiorin Florello
Ho 2 tipi di campanule diversi, una con fiori a coppa e l'altra con fiori a stellina, entrambe in piena terra, sono perenni e, da quel che so e dalla mia esperienza, resistono al gelo.
Sono diventate ogni anno più belle.
Ciao,:love_4:

barris

Aspirante Giardinauta
Io le ho in vasi molto piccoli (diam. 12/15) e quindi non so se resistono tutto l'inverno con così poca terra; volendo tenerle devo continuare a bagnarle ???
Rinvaso in primavera ????
Grazie e alla prossima. Ciao

S

smiht

Guest
si si...

puoi rinvasare in primavera ( se hai un giardino li puoi piantare li in primavera).

sono perenni e quindi ti riscrescono sempre ogni anno e fioriscono pure ogni anno. si certo dagli ogni tanto un pochino di acqua...
tanto l`importante é che hai le radici e da li che poi ricrescheranno nuovamente ogni anno anche se ( dato che hai 2 qualità diverse come me ) le foglie si seccano e altre piante della campanula no...ciao:flower: :Saluto:

Alto