• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pierris ha?

rita

Giardinauta
ho urgente bisogno del vostro aiuto amanti del verde: come mai il mio pierris variegato messo in piena terra al sole/ombra poichè situato non sotto ma al limitare d'ombra di un cipresso stà facendo quasi tutte le foglioline bruciacchiate/secche?? stà partendo per lidi migliori?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao! Innanzi tutto la tua pianta è in terra per acidofile?
Infatti le Pieris sono piante acidofile come il Rododendro, le Camelie e le Azalee.
E' inoltre opportuno non innaffiare con acqua del rubinetto perché contiene troppo calcare per questo tipo di piante. Se proprio devi farlo lascia decantare l'acqua per una notte e non usare il fondo oppure usa acqua bollita o metti una manciata di torba anche in un vecchio collant (a mo' di sacchetto) e lasciala nell'innaffiatoio per una notte. Puoi usare la stessa torba per 2-3 volte poi la devi cambiare.
Ricorda che le Pieris vogliono solo un paio di ore di sole nelle ore più fresche della giornata.
In bocca al lupo!!!
 

rita

Giardinauta
grazie datura per la pronta risposta, la mia pierris è sì in piena terra da giardino ma nella buca ho messo solo terriccio per acidofile pensi che l'inevitabile contaminazione della comune terra possa aver provocato quelle tante foglie secche e bruciacchiate? per l'acqua uso quella del pozzo che ho sembro pensato non fosse calcarea come quella del rubinetto o sbaglio?
 
Alto