• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

moberto

Aspirante Giardinauta
Avrei un quesito, anzi due: allego due foto, la prima riguarda una pianta con fiori viola/blu, fioriti ora, che cresce pendente giù da un muretto a secco nella zona di Asti.
I rami sono lunghi circa un metro, è molto resistente e le foglie ricordano vagamente il cappero. Che cosa sarà?
La seconda sono le foglie degli alberi del viale sotto casa mia (Torino), alti circa 20 metri, corteccia scura e liscia. In questo periodo producono una melata simile a quella dei tigli. Per curiosità, vorrei saperne il nome.
Grazie e ciaoo.
Moberto
 

moberto

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma penso che la pervinca sia una pianta piccola mentre la mia (dalla foto ridotta non si capisce bene) ha dei getti molto lunghi che ricadono dal muretto per un metro e più; ha molte foglie lungo i rami ed i fiori sono pochi e radi. E' perenne e non perde le foglie d'inverno.
Ciao
Moberto
 

RosaeViola

Master Florello
La prima è una Vinca major, come giustamente diceva coccinella.
Forse moberto tu ti riferisci alla Vinca minor.

Per quel che riguarda l'albero, dovresti fare un foto in dettaglio delle foglie e, se presenti, infiorescenze o altri riferimenti che permttano di identificarla. :)
 

moberto

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho confrontato altre foto ed è proprio Vinca major.
Per l'albero, tenterò una foto più particolareggiata.
Ciao
Moberto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dovresti fare una foto più ravvicinata delle foglie, a me sembrano dei bagolari (celtis australis), ma non è detto.
 
Alto