• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono ?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Epithelantha mi soddisfa di più :)... peccato però che dalle foto si capisca poco :storto:
 

adalgisa7

Aspirante Giardinauta
La prima è carpoprotus. La terza quella a rosa accato alla cactacea dovrebbe appartenere alla famiglia delle euphorbie.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Appunto, mi pare che ci assomigli, quella di Ponciarello è una pianta bella grande... sempre mio parere :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
no scusate il tipo che me l'ha venduta ha detto che era Epithelantha micromeris
e io poi ho trovato su internet questo...:))
Per avere delle indicazioni grossolane: quando l'hai comprata, dove e quanto l'hai pagata?

L'hai mai rinvasata? Se si, ha radici "a carota" oppure "normali"?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Qui i casi sono due: o vuoi mettere alla prova gli identificatori del forum; oppure non ti fidi di chi te l'ha venduta.
Nel primo caso vedi da te i risultati; nel secondo, il venditore, essendo appunto un "venditore", ha ragione da vendere.
Per parte mia quoto epithelantha micromeris: dalla prima foto ho pensato anch'io alla mammillaria, ma dalla seconda i tubercoli quasi invisibili e quel ciuffetto di spinette grigiastre all'apice mi lasciano pochi dubbi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...dalla seconda i tubercoli quasi invisibili e quel ciuffetto di spinette grigiastre all'apice mi lasciano pochi dubbi.
Perchè, voi riuscite a distinguere i tubercoli nella seconda foto? :fifone2: Io vedo solo un cerchio bianco, troppa luce... :rolleyes:
 
Alto