• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono queste messe in aiuole

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le foto sono troppo piccole per poter identificarle, appena si prova ad ingrandirle si sgranano
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nella prima foto si vedono, oltre a Iris e Stachys anche delle salvie ornamentali.
Nelle altre foto potrebbero essere anche Geranium x cantabrigiense bianchi e rosa. Si intravedono anche dei ciuffi di qualche graminacea.
Gran lavoro di vivaio!
 

cipss

Giardinauta Senior
Nella prima foto si vedono, oltre a Iris e Stachys anche delle salvie ornamentali.
Nelle altre foto potrebbero essere anche Geranium x cantabrigiense bianchi e rosa. Si intravedono anche dei ciuffi di qualche graminacea.
Gran lavoro di vivaio!
Mi erano sfuggiti (si intravedono nella seconda foto), paiono ciuffi di Festuca.
 

Giovannino60

Aspirante Giardinauta
Ho riallegato le immagini, dovrebbero vedersi meglio.
Chiedo ma queste piante hanno bisogno di iriigazione a goccia? Con il tempo si allargano?
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per i Geranium e le altre erbacee nell'aiuola delle iris basta l'irrigazione "da pioggia", penso anche a Brescia. Tutt'al più in piena estate, se non piove o le temperature sono molto alte, un'annaffiata generosa a richiesta delle piante: lo vedi che abbassano le foglie o gli steli. Forse le Bergenie potrebbero soffrire un po' il sole diretto essendo piante da ombra, ma non sono sicura per l'irrigazione, non le coltivo.
Irrigazione goccia a goccia cosa significa?
Col tempo le piante si accestiranno senz'altro, ma non fino a riempire tutto lo spazio, comunque rimarrà l'impronta dell'impianto in file.
Nell'aiuola grande con le iris, invece, rimarranno più spazi vuoti, perché le iris ci mettono più tempo a occupare lo spazio, ma lo faranno anche loro.
Sarà interessante vedere chi andrà a togliere le erbacce che cresceranno, ho già intravisto del Lamium in mezzo ad un Geranium e un'altra tra le foglie di una Bergenia. Se lasciate senza manutenzione, le aiuole diventeranno una foresta di erbacce.
 

Giovannino60

Aspirante Giardinauta
Queste composizioni le ho solo fotografate, le volevo copiare in altre aiuole, credendo che fosse una composizione rustica, cioè senza bisogno di irrigazione? Inoltre credevo che lo strato di lapillo di lava facesse da pacciamatura invece mi avete detto che potrebbero crescere delle erbe onestamente? Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E certo che crescono, nella seconda della prima serie di foto che hai postato se ne vedono distintamente tre, sta crescendo anche del tarassaco sul bordo. Vuoi che fossero già "in embrione" tra le piante messe giù, o vuoi nel substrato sottostante, il lapillo non ne ha fermato lo sviluppo. Non impedirà nemmeno lo sviluppo di semini che porterà il vento o gli uccellini, la vita insomma.
Una pacciamatura di quel tipo, a mio avviso, è solo un estetismo di maniera. Può limitare la disidratazione del suolo, se la copertura è fatta con un certo spessore, ma niente di più. Le piante andranno comunque accudite, soprattutto quando farà molto caldo, con qualche irrigazione di sostegno.
Se cerchi delle piante adatte ad una situazione particolare o che rispondano a certe tue esigenze, prova ad aprire una discussione che le descriva nei minimi dettagli, sono sicura che si troverà qualcosa, anche migliore.
 
Alto