• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azzeruolo?

Luigi510

Bannato
Ciao a tutti, ieri facendo una passeggiata in un bosco (di querce e castagni) mi sono imbattuto in una pianta che avevo sempre considerato una quercia ma dalle foglie molto piu piccole, poi ieri ho visto che al posto delle classiche ghiande aveva delle bacche rosse grandi al max un cm...l'albero è alto sui 3 metri...stamattina invece passando in un universita ho visto delle piantine molot simili ma messe come cespugli in aiuole, sempre con le bacche rosse e lo stesso tipo di foglia...queste però alte al massimo 60 cm...potrebbe essere azzeruolo?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Luigi,
E il Biancospino come tu giustamente hai detto, della solita famiglia dell'Azzeruolo..se il frutto contiene due semi e:
Crataegus oxycantha
Se contiene un solo seme:
Crataegus monogyna.
le piante sono simili,si differenziano soltanto per i semi del frutto.
Un salutone
 
Alto