• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono? Mi aiutate?

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho ereditato un bellissimo giardino, un terrazzo e una serra piena di fiori, purtroppo mia madre è deceduta e ora mi occupo io di tutti i suoi bellissimi fiori.
Me la cavo abbastanza bene, ma vorrei il Vostro aiuto per riconoscere alcune delle sue piante che non ho idea cosa siano... quindi non posso curarle adeguatamente se non so con che pianta ho a che fare! Le ho fotografate,vi incollo le foto.
Qualcuno le conosce e può gentilmente dirmi i nomi?

Ecco il link alle foto: http://cmarino.altervista.org/immagini/piante.jpg

Grazie ancora!

luckybamboo

Florello Senior
Ciao, benvenuto/a
non ti posso essere di aiuto per le piante, ma ti faccio le mie sentite condoglianze...:embarrass
vedrai che presto ti arriveranno un sacco di consigli per le tue belle piante :)

rita finocchi

Giardinauta
Ue' io mi butto, ma non ti fidare troppo, ho la vista di un talpone

1 forse Canna indica
2 sempre forse germogli di Calla
3 peonie
4 asparagina

5 non lo so

mah .... chissa'...:)

Rita

T

teresatita

Guest
n^1 canna
n^ 2 calle
n^3 peonie

n^4 asparagus
n^5 è troppo poco per l'identificazione, aspetta almeno che esca qualche foglia

Scatolina

Guru Giardinauta
teresatita ha scritto:
n^1 canna
n^ 2 calle
n^3 peonie
n^4 asparagus
n^5 è troppo poco per l'identificazione, aspetta almeno che esca qualche foglia

Anche io accendo queste risposte! :froggie_r

Buona fortuna per le tue piante e tante condoglianze per l'immensa perdita :(

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sentite condolianze, mi spiace per la tua mamma, spero non abbia sofferto :)

cmq sei fortunato ti ha lasciato una bella eredità, tante piante da accudire, non male :)

anche io sono d'accordo con quanto detto prima di me, l'ultima potrebbe essere una dracena, rimasta senza foglie, comunque sono tutte piante semplici da curare e di otima resa, le calle e le peonie stanno bene all'esterno, anche l'asparagus sta bene all'aria in primavera estate, mentre va ritirata in luogo fresco ma protetto in autunno inverno.

Ciao e benvenuto tra noi, potresti per cortesia indicarci con più precisione la tua provenienza, Italia è un po' troppo vago ;)

C

carota

Guest
Ciao a tutti
La 1 può essere anche una cordilina
2 concordo che possa essere una calla e la 4 un'asparigina
le 3 non ho idea
la 5 forse una marginata un pò rovinata
saluti

maurj

Giardinauta Senior
ciao per la 5 a me sembra una dracena che ha perso tutte le foglie...ma vedo la foto piccolissima quindi potrei dire una stupidata.... per il resto buona fortuna per tutto...

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche secondo me nella 4 oltre all'asparagina c'è un papiro.
La tua mamma ti ha lasciato un'eredità bellissima, e credo che curare le sue piante sia un modo per mantenere viva la vicinanza con lei.

lora

Maestro Giardinauta
per la prima direi una canna indica
la seconda e sicuramente calla
la terza peonia
la quarta asparagus sprengeri
la quinta, e un po difficile, e troppo spoglia
condoglianze per la Tua mamma, che Ti ha lasciato delle belissime piantine

c_marino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le cortesi risposte!

Si, ho cercato con google immagini le definizioni che mi avete dato, e dalle immagini che ho visto (anche di quando sono in fiore) mi sembra che le piante siano proprio:
1) canna indica, che sta per fare dei grossi fiori arancioni
2) calle
3) peonia, ora piena di boccioli
4) asparagina (si, dietro ci sono proprio dei papiri)
5) dracena marginata.... purtroppo ora è stecchita perchè quest'inverno non ho pensato di trascinarla in serra e l'ho lasciata all'aperto (anche se sotto una tettoia) ma il freddo le ha fatto rammollire e seccare il ciuffo di foglie, ecco perchè sono rimasti i due tronchi stecchiti.

Si, è vero, è proprio una fortuna che ci siano le piante! E pensare che prima non me ne ero mai occupato e distinguevo si e no i gerani le rose! :cry: Dovevano costringermi per innaffiarle, d'estate! Non mi ero mai reso conto di quante belle piante avevo intorno!

Questa è una foto che avevo fatto a una persona l'anno scorso in giugno in cui si vede un angolo di uno dei terrazzi. A quei tempi nella foto non avevo assolutamente NOTATO I FIORI, come se non ci fossero! Ho rivisto la foto giorni fa, ma ora che sono io a occuparmene, invece della persona noto solo i fiori! :) e ho pensato di metterla qui! http://cmarino.altervista.org/immagini/fiori.jpg

Mentre questa è la serra. Ho fatto le foto pochi minuti fa, e sono le 19 passate, quindi sono uscite un po' buie
http://cmarino.altervista.org/immagini/serra_est.JPG
http://cmarino.altervista.org/immagini/serra_ovest.JPG
http://cmarino.altervista.org/immagini/serra_sud.JPG
Qui la sera a volte si fanno anche strani incontri! http://cmarino.altervista.org/immagini/grosso_rospo.JPG
Chissà cosa cercano sempre qui questi pacifici animali! Forse qualche bocciolo da sgranocchiare :)

Per chi me l'avesse chiesto, abito in provincia di Chieti.
Ciao a tutti, grazie per le risposte!

elleboro

Florello
scusa perchè non lo metti nel profilo? qui si parla di cultura dei fiori, quindi il clima è importante. Trento e Palermo, ovviamente, hanno possibilità molto molto diverse...

Scatolina

Guru Giardinauta
WOW :eek:

Cavolo Marino che bella serra che hai!!!! :ciglione:
E che fantastiche piante!!!!! :D
COmplimenti!!! :hands13:

Non preoccuparti per il rospo:rana:, le tue piante non corrono pericoli perchè è insettivoro, anzi, semmai ti ripulisce la zona da piccoli insetti, lumache e scarafaggi. :martello2

Tienici informati!!!!
Ciaoooooooooooooo :Saluto:

c_marino

Aspirante Giardinauta
lora ha scritto:
per la prima direi una canna indica
la seconda e sicuramente calla
la terza peonia
la quarta asparagus sprengeri
la quinta, e un po difficile, e troppo spoglia

Si, avevate ragione per tutte le piante
Tranne la seconda: non è una calla, ora è cresciuta e dalle tipiche foglie e dai fiorelloni bianchi profumatissimi, l'ho riconosciuta come HOSTA
su internet l'ho trovata come "hosta plantaginea grandiflora".
Peccato che la dracena è rimasta uno stecco secco e non ha "fogliato". Credo sia morta, ho dimenticato di tirarla in serra e l'ho lasciata sotto la neve.
Grazie di nuovo a tutti

C

co2cv

Guest
a me pare che la prima sia un'amaranta...ma ne so poco e mi fido molto dei saggi del forum..

Alto