• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Piante Scegliere?

Anemone

Aspirante Giardinauta
--------------------------------------------------------------------------------

Salve a tutti.
non sono una nuova iscritta ma non ho frequentato molto questa parte del forum, di solito frequento la sezione delle orchidee delle quali sono letteralmente innamorata.:D
Io tra non molto mi trasferisco nella casa nuova che per la mia gioia ha tre terazzi, questi sono eposti a sud e sono forniti di tende su tutti e tre i lati di ogni terrazzo,volevo chiedere un consiglio su quali piante e fiori mettere, non vorrei sbagliare nella scelta e poi trovarmeli bruciati o lessati :(
quasiasi suggerimento abbiate dite pure
grazie
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
il problema da quel che capisco sarà il sole in estate, che anche se si parla tanto del "freddo nord" è freddo col cavolo in estate!!!
Io è da un poì che sto scoprendo una passione per le piante di sedum, tanti tipi, tante altezze diverse (da 5 a 50cm), tanti colori diversi (giallo, rosa, rosso, azzurrino-grigio). Sono immortali.
Poi dipende se vivrai lì o se sarai spesso via. Penso che un vaso con una piccola rosa rugosa come la dagmar haarstrup possa starci se ti ricordi di bagnarlo (in terra resiste al secco, ma in vaso meno). La yucca mi piace molto e le agavi (di recente ho detto male delle me, che non crescono mai, ma oggi ho scpoerto che avevno fatto 8 nuovi "figli", sono cresciute in numero invece che in statura!). Anche l'oleandro in un vaso al sole sta bene, così come una pianta di more senza spine. E in inverno non ti danno problemi, da me va a meno 10, meno 12, penso che a venezia non sia più freddo, anzi.
Lo so, non è una gran scelta quella che ti propongo, ma finchè non dici qualcosa su gusti, preferenze, misure, etc, mi sembra un buon punto da cui partire, se non altro sono piante a esigenze zero e resistenza mostruosa.
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Sì sì, le succulente in un terrazzo esposto a sud ci campano proprio bene!
Aggiungerei anche la polygala: fa volume e si riempie di fiori, è davvero bella da vedere.
:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io, invece ti suggerisco un bel gelsomino in un bel vasotto grande, o un rinco, falso gelsomino come viene chiamato, ti darà tante soddisfazioni, ed è molto resistente, provare per credere non ti pentirai:eek:k07:
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
lampranthus (che sono mesebriantemi) e sedum tra le piante grasse; poi dato l'esposizione ti consiglio piante aromatiche come timo, rosmarino, lavanda e salvia ma anche prezzemolo o basilico (che però in inverno muore) che sono belle da vedere (soprattutto in fiore) da annusare (^^) e si possono usare in cucina come condimento ;) non so se comunque d'inverno resisterebbero... boh..
 
Alto