• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante scegliere

S

syrio

Guest
Salve a tutti.
E'da un pò di tempo che ho iniziato a mettere un pò di piante sul balcone ma,nonostante la mia passione e le mie cure ,queste mi durano molto poco. Non riuscivo a capire quali fossero le cause ma alla fine, e credo che altre non ce ne siano,sceglievo male le mie piante in base all'esposizione del mio balcone. Ora,con il vostro aiuto,vorrei sapere alla fine su cosa debba orientare la mia scelta. Il mio balcone è esposto a sud-est ed è soggetto molto spesso a vento forte . In estate il sole batte dalle 9 alle 16 ,d'inverno si riduce drasticamente.Vi ringrazio anticipatamente e spero,anzi ne sono sicuro, che riceverò da chi se ne intende molto più di me, delle valide risposte
Un saluto
Claudio
Come giustamente mi è stato fatto notare subito non ho messo la mia località. Vivo a Roma e come già detto zona sud-est

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
E' un po' poco quel che citi, mancano le dimensioni del tuo balcone e soprattutto quel che ti piace, se non come piante singole, come tipologi, piccole, medie, grandi, rampicanti, sempreverdi, con fiori, senza con bacche.

Però da quel che citi, mi par strano, vista l'esposizione che il problema sia proprio questo, anzi, mi sembra un ottima esposizione, i grado di soddisfare moltissime piante e il vento, è un problema ovunque, ma non insormontaile e non gelido.

Fai capire perchè reputi la moria a tutto ciò, ti và?

S

syrio

Guest
Ringrazio innanzitutto Sonia per la cortesia prestatami ed anche Elena per i suoi consigli su come espormi meglio nel forum.
Per quanto riguarda i miei gusti sulle piante,posso dirti che non ho particolarissime preferenze. A me interessa molto abbellire il balcone con piante che necessariamente non devono fiorire per forza, ma che comunque diano un gradevole tocco floreale. Il mio balcone considera che è largo 2 metri per una lunghezza di 12. La sua esposizione come detto in apertura, è sud-est. Ho provato con diversi tipi di piante ma queste all' 80% non resistevano a lungo. Sembrerà strano ma è così.Uno dei problemi principali poi è il vento che,quando tira è fortissimo. Avevo una bellissima pianta di Bouganville(spero si scriva così) e un giorno fece un vento fortissimo! Il giorno dopo trovai le foglie rovinate, avvizzite....e la pianta poco dopo mi morì.Forse sono io che sono incapace questo è sicuro ,ma parlando con più persone ,queste mi hanno detto che bisogna acquistare le piante in base all'esposizione. Come giustamente mi ha fatto notare Elena,quello che cerco non è una risposta dell'esperto ,ma solo un consiglio da chi sicuramente ne sa più di me.Considerra che in questo momento posseggo una chicas (mi è stata regalata) un viburno , un corbezzolo e una pianta di melograno.Quest'ultima ne sono innammorato, e guai a chi me la tocca!! Penso di averti detto tutto ....non so cosa potrei aggiungere. Vivo a Roma e ,non so se questo è importante,l'acqua che uso è molto ricca di calcio.
Si capisce perfettamente che forse farei meglio a lasciar perdere ,ma io sono un tipo che non si da mai per vinto.
Ti ringrazio e ti saluto
Claudio

Alto