Salve a tutti! Sono nuovissimo, appena iscritto! ma vi seguo da molto! e ho bisogno di un consiglio abbastanza tempestivo! abito in Umbria, e ho una villetta. Sul lato sinistro rispetto al portone di ingresso ho una cucina rustica che si affaccia su un piccolo pezzo di giardino di circa 40 mq. Ho appena tolto un cedro deodara, davvero troppo ingombrante! e ho intenzione di inserirci un gazzebo e una pianta nuova non molto ingombrante, ma che faccia ombra d'estate. stavo pensando ad un Acero! ma ci sono davvero troppe specie, e non so su quale orientarmi. Qualcuno consiglia il saccarino, qualcun'altro il negundo, altri ancora quello rosso.
Quale è la giusta soluzione? che altre piante consigliate? considerate poi il fatto che a destra derllo stesso portone, c'è uno spazio di dimensioni simili, con tre Liuquidambar. Mi piacerebbe creare anche armonia con queste...
Aiuatetemi vi prego!!!!! sono alla follia!
a presto
Quale è la giusta soluzione? che altre piante consigliate? considerate poi il fatto che a destra derllo stesso portone, c'è uno spazio di dimensioni simili, con tre Liuquidambar. Mi piacerebbe creare anche armonia con queste...
Aiuatetemi vi prego!!!!! sono alla follia!
a presto