• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Piante Scegliere?

Anemone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
non sono una nuova iscritta ma non ho frequentato molto questa parte del forum, di solito frequento la sezione delle orchidee delle quali sono letteralmente innamorata.
Io tra non molto mi trasferisco nella casa nuova che per la mia gioia ha tre terazzi, questi sono eposti a sud e sono forniti di tende su tutti e tre i lati di ogni terrazzo,volevo chiedere un consiglio su quali piante e fiori mettere, non vorrei sbagliare nella scelta e poi trovarmeli bruciati o lessati:(
quasiasi suggerimento abbiate dite pure:D
grazie
:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Anemone, che bel nick che hai :)
Ma la scelta delle piante è riferita solo ai terrazzi, oppure anche a quelle nell'appartamento?
In terrazzo, beh puoi mettere molte piante, tra i quali:
Rincospermum
Gelsomino
gerani
puoi divertiti con le grasse :D
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
in casa ovviamente non mancheranno le mie orchidee :love: e se il mio ragazzo non si lamenta perchè ci sono troppe piante a me piacerebbe la beacurnea credo si chiami così la pianta mangia fumo .
in terrazzo sorpresa sorpresa proprio lui mi ha proposto di mettere un gelsomino in una vasca con alle spalle un "reticolato di legno per farla arrampicare.:eek:
 

Papyrus

Master Florello
in casa ovviamente non mancheranno le mie orchidee :love: e se il mio ragazzo non si lamenta perchè ci sono troppe piante a me piacerebbe la beacurnea credo si chiami così la pianta mangia fumo .
in terrazzo sorpresa sorpresa proprio lui mi ha proposto di mettere un gelsomino in una vasca con alle spalle un "reticolato di legno per farla arrampicare.:eek:

L'idea del reticolato, non è male.. ma non ho capito cosa intendi per vasca, spero voglia indicare un vaso di grandi dimensioni :confuso:
Nel caso volessi utilizzare una vasca piena d'acqua, a quel punto puoi utilizzare un papiro :)
Beaucarnea = pianta mangia fumo = nolina :D
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
infatti intendevo un grosso vaso di legno rettangolare con la parete posteriore che si innalza con questo "reticolato" di legno come si usano anche per ricoprire i termosifoni.ho visto anche che un mio vicino ha un ibisco arancione in vaso non so però se è indicato (questo vicino stà sull'altro lato del palazzo).
Probabilmente questo non è adatto ed anzi credo che diventino enormi, ma, i fiori di plumeria sono stupendi, so che sono tropicali e tipici delle hawaii ma so che ce nè una specie che cresce anche quì in Italia ma non so se si trovino e se al nord posssano sopravvivere.
 

Papyrus

Master Florello
Gelsomino o il Ryncospermum, se la posizione è soleggiata è ottimo e in estate, ti regaleranno un buon profumo che accompagneranno le cenette col moroso fuori al balcone :D
 

elleboro

Florello
le plumerie vengono in sicilia, qui no di certo.
Puoi invece mettere, anche sulterrazzo col clima meno favorevole, l'hibiscus syriacus . questo è rusticiissimo.

Per il resto devi dare più informazioni. Come sono grandi i terrazzi, da quale vuoi incominciare. Se ti occorre schermarti dai vicini, se vuoi mettere delle semplici balconette con degli annuali o se è tua intenzione mettere vasi grandi con arbusti.
Se ti piacciono le rose, se vuoi tutte perenni , le piante che ti piacciono di più e via di questo passo...
Meglio ancora se fai una proposta che ti piaccia e noi poi ti diciamo cosa va bene e osa no, aggiungendo quello che ci sembra possa star bene.

Poi, speriamo che, nonostante le vacanze ci sia qualche espertone... però qualcuno che aiuta lo troverai di sicuro...
 
Alto