• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'aiuola nuova nuova.. Progetti e idee?

nefermaatra

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
ho un'aiuola grande 3,5m x 70cm che ho sempre tenuto con piante erbacee annuali tipo i cosmo, però quest'anno ho deciso di impiantare qualcosa di perenne come arbusti:
è un giardino soleggiato dalla mattina fin verso la sera e pensavo di mettere arbusti come il lillà, la forsizia e l'ibisco, così da avere belle fioriture un pò per tutta la bella stagione..
la mia domanda è: ci stanno quei tre arbusti nell'aiuola? io vorrei comunque potare sempre per tenerli con una forma ordinata (anche perchè essendo il giardino piccolino non potrei far venire il lillà alto 3 metri :storto:)
che ne dite? :flower:
 

hilda

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
ho un'aiuola grande 3,5m x 70cm che ho sempre tenuto con piante erbacee annuali tipo i cosmo, però quest'anno ho deciso di impiantare qualcosa di perenne come arbusti:
è un giardino soleggiato dalla mattina fin verso la sera e pensavo di mettere arbusti come il lillà, la forsizia e l'ibisco, così da avere belle fioriture un pò per tutta la bella stagione..
la mia domanda è: ci stanno quei tre arbusti nell'aiuola? io vorrei comunque potare sempre per tenerli con una forma ordinata (anche perchè essendo il giardino piccolino non potrei far venire il lillà alto 3 metri :storto:)
che ne dite? :flower:


L'idea di piante perenni è senz'altro buona ma devi tener conto che il lillà e l'ibisco ds'inverno spogliano (la forsizia pure credo ma non ne sono sicura )e le temperature invernali della tua zona non credo che vadano bene per l'ibiscus.
Io che pure ho una aiuola piccolina mi sono regolata con dei sempreverdi (agrifoglio - buxus - aevonimus e lavanda ) a cui accosto piante fiorite stagionali. Però da me il clima è più tenue .

 

nefermaatra

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie della risposta!
guarda, io abito sì in friuli, ma contrariamente a quanto si pensi il clima qui non è affatto freddo come si pensi, anzi io abito a un paio di decine di km dal mare e qui in zona vedo tantissimi ibisco molto belli..
la mia domanda più che altro era se tre arbusti come quelli possono stare nella mia aiuola o piuttosto sarebbe meglio metterne uno in meno..
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
ciao! io ho fatto due aiuole speculari nel mio giardino ed in ognuna ho messo 3 trochetti (tutti vicini nella stessa buca!) un agave centrale e davanti due rose; ogni aiuola ha lateralmente una pianta diversa; in una il rosmarino e nell'altra una piantina che fa dei fiorellini gialli... non so come si chiami ma è molto diffusa!
tra un pò accompagnerò tutto con due cycas che ho già comperato ma le terrò in vaso!!!
spero di averti dato quale idea carina e che puoi utilizzare!....
 

hilda

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie della risposta!
guarda, io abito sì in friuli, ma contrariamente a quanto si pensi il clima qui non è affatto freddo come si pensi, anzi io abito a un paio di decine di km dal mare e qui in zona vedo tantissimi ibisco molto belli..
la mia domanda più che altro era se tre arbusti come quelli possono stare nella mia aiuola o piuttosto sarebbe meglio metterne uno in meno..

Secondo me se punti essenzialmente su queste perenni le puoi mettere tutte e tre per avere fioriture differenziate(la forsithia fiorisce a fine inverno poi viene il lillà e tutta l'estate l'hibiscus) Certo dovrai contenere la crescita potando adeguatamente.
 
Alto