Mi state dando un sacco di idee

@Artemide
La portulaca l'ho avuta per anni (quella a foglie ovali) e ancora spunta ogni tanto nei vasi delle succulente. Alla fine ho deciso di non tenerla più solo perché mi trovavo troppe balconette vuote durante l'inverno, da cui l'idea di sostituirle coi garofanini che appunto fino a quest'estate mi avevano dato soddisfazioni. Quella con le foglie aghiformi concordo sia bellissima (comunque anche l'altra è un bel tocco di colore a fatica tendente allo zero).
La poligala mirtifolia è da tempo nella mia lista del "vorrei ma non trovo". Se ti avanza una taleuzza sarebbe molto ben accetta
@Delonix
Io i miei li chiamo terrazzini (dicitura dell'agenzia immobiliare) ma sono una cosa minuscola! Ho notato che le agenzie immobiliari della mia zona chiamano balconcini gli affacci (tipo questo
File:2274 - Milano - Balcone barocco in Via Pantano - Foto Giovanni Dall'Orto - 20-May-2007.jpg - Wikimedia Commons) e terrazzini quelli un po' più grandi ma che non sono dei terrazzi veri e propri. Poi sarebbe interessante capire davvero cos'è un terrazzo, visto che addirittura c'è chi dice che il terrazzo per essere tale dev'essere "tetto" di un edificio sottostante. Vabbé, chiusa parentesi lessicale. Il mio "affaccio" più piccolo sarà profondo poco più di un metro e non arriva ai 3 metri di larghezza, il secondo profondo uguale ma largo sui 5 metri (di cui un bel pezzo occupato dal climatizzatore e da un cassone portaoggetti che fa anche da panca)... Quindi davvero poca roba. Per assurdo i vasi più grossi li ho proprio nel terrazzino piccolo perché ho tutto lo spazio libero tra la portafinestra e le ringhiere (mentre nell'altro ho appunto di tutto, dal contatore del gas al motore del climatizzatore).
Non ho capito quali sono i tuoi garofanini...
I miei erano questi:
Mi rattrista pensare che pochi mesi fa erano così in salute e ora sono tutti morti

Se ne trovo delle specie più resistenti ci riprovo...
Questo ad esempio per quanto molto sofferente è ancora vivo:
Ma in che fasce orarie prendono il sole i tuoi balconi? Perché a me la tamaya la battuta di sole non l'ha mai retta, si bruciavano le foglie. Mia madre la tiene sotto un albero con luce filtrata ed è un alberello...