• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante avete sul terrazzo in pieno sole?

miciajulie

Fiorin Florello
ciao njnye, come stai? mi sa che le mie te le ho già dette. a parte le grasse ho: papiro (ma tenergli a mollo sempre i piedini a volte è improbo), vite americana, melograno, oleandro. parecchie ore di sole lo beccano anche passiflora, rincospermo e proboscidea louisianica. l'unico in sofferenza è il melograno, ma non credo per il sole. e comunque mi pare si stia riprendendo..

njnye

Florello Senior
Ciao Micia! A parte la passiflora (niente, questa pianta non vuole proprio stare con me) le talee che mi hai regalato stanno benissimo. Il sedum è quasi in fiore :love:
Bello il papiro, ma immagino vada ritirato in inverno... Oppure regge fuori? Anch'io ho il melograno (ma nano) e si è mezzo bruciato nella settimana rovente che ha abbacchiato anche il pittosporo... Dopo che anche quest'anno ha perso tutti i fiori (e quindi niente fruttini) ho deciso che lo porto da mia madre in campagna e gli trovo un posto più all'ombra.

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao njnye. Sul mio terrazzo esposto in pieno sole dalle 10 alle 20 (non ho nessun palazzo davanti) ho messo diversi vasi di oleandri, alcuni hanno più di 20 anni, diverse vasche di bouganvillea, gelsomino bianco e giallo, rincosperma, rosmarino pendulo, diversi vasi di evominus, ginestra, pyracantha e tante piantine grasse. Tengo anche 5 vasi di ortensie da ormai 20 anni e solo da quest'anno le concedo l'ombra di cui necessitano grazie alle tende che ho da poco installato:Saluto:

assodifiori

Maestro Giardinauta
rose rampicanti e non, vite americana, bouganville ,hibiscus sinensis, diplademia, abelie, clematis, aromatiche tutte,nocciolo, graminacee, grasse ovviamente, pelargoni,sedum,tradescantia, ilicium, glicine,peonie e non ricordo,alcune perenni

njnye

Florello Senior
Ciao njnye. Sul mio terrazzo esposto in pieno sole dalle 10 alle 20 (non ho nessun palazzo davanti) ho messo diversi vasi di oleandri, alcuni hanno più di 20 anni, diverse vasche di bouganvillea, gelsomino bianco e giallo, rincosperma, rosmarino pendulo, diversi vasi di evominus, ginestra, pyracantha e tante piantine grasse. Tengo anche 5 vasi di ortensie da ormai 20 anni e solo da quest'anno le concedo l'ombra di cui necessitano grazie alle tende che ho da poco installato:Saluto:
Questa è una rivelazione... Pensavo che la bouganvillea non reggesse il sole. Da me purtroppo non riesco a mettere vasche perché non ho lo spazio, devo accontentarmi di vasi max 40cm. Il gelsomino ad esempio mi si è seccato e delle due piante di rosmarino che avevo ora me n'è rimasto una sola... Gli evonimi invece per il momento sono una garanzia :) Le ortensie le lasci fuori tutto l'anno? Reggono? Ne ho viste anche in piena terra nei giardini condominiali di Milano, ma ignoro se l'abbiano piantate quest'anno o sono lì da tempo.

assodifiori

Maestro Giardinauta
se mai la bouga dalle nostre parti non regge gli inverni ,per cui tanto sole e poi a casa
le ortensie vivono benissimo fuori anche di inverno ma le devi tenere in ombra o penpombra, al sole solo se paniculata o quercifoglia ,ma in vaso tanta acqua e possibilmente riparato dal sole (il vaso)

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ah ecco allora perché l'avevo memorizzata come "non adeguata". In realtà potrei ritirarla ma sarebbe lontana dalla finestra, non credo che la scorta di sole estivo le basti...

angelone54

Guru Giardinauta
Il clima di Milano non è come il mio, sulla costa, in Liguria. :cool: Giustamente, come stai facendo, occorre informarsi bene prima di collocare delle piante sul terrazzo. Gli stessi vivaisti della tua zona dovrebbero guidarti, in funzione delle tue richieste, ad acquistare piante adatte esclusivamente al tuo clima e per vasi poco capienti e questo non è poco:(Le mie ortensie rimangono fuori anche d'inverno.
Ho delle foto con sopra la neve. Le poto brutalmente a fine ottobre e in primavera sono uno spettacolo:love:

njnye

Florello Senior
I vivaisti della mia zona mi hanno dato poche soddisfazioni. Mi hanno ad esempio consigliato di prendere un bellissimo acero palmatum. Visto che costava parecchio e le foglioline mi sembravano delicate ho chiesto "ma non è che si brucia in pieno sole?" "No, tranquilla, al massimo sarà meno rosso e più verde". Appena il tempo di metterlo sul terrazzo si è bruciato. Entro un mese era moribondo, l'ho regalato a mia madre che lo tiene sempre all'ombra (e credo che quella sia la posizione giusta per lui, visto che è splendido).
Poi hanno venduto a mio marito (che voleva farsi il liquore) una varietà di mirto "consigliatissima per il mio terrazzino e dall'abbondante produzione di bacche" (oltre che costosissima rispetto a quelle che trovo all'esselunga). In 3 anni non ha mai fatto un fiore (anzi, prima o poi posterò per l'identificazione perché sono curiosa di capire cos'è).
Mi è anche capitato che alla descrizione "terrazzo in battuta di sole, lungo e stretto, non ho la tenda, sono in ufficio tutto il giorno e innaffio solo in tarda serata" mi proponessero una fuchsia che casualmente era in offerta. Insomma, sono stata abbastanza sfortunata. Ora preferisco farmi consigliare da chi si scontra con i miei stessi problemi e non mi suggerisce quello che ha a disposizione anche se non è adatto...

artemide

Florello Senior
io ho un melograno da fiore, un arbusto di lentisco (che si è spogliato quasi tutto...ha solo dei ciuffetti di foglie all'apice dei rami...svergognato :lol:), gerani parigini, mesebriantemi, garofanini nani (che cerco però di tenerli a mezz'ombra, checchè se ne dica, in pieno sole soffrono), una poligala mirtifolia, taleuzze di oleandro, ceratostigma, taleuzza di hibiscus siriaco (alberello), e portulaca. quest'ultima te la consiglio tanto, vuole tanto sole, poca acqua, ha una fioritura lunghissima (sino ai primi freddi) e si autosemina facilmente, praticamente poi te la rirovi dappertutto (io ho quella con le foglioline tipo ...rosmarino, che trovo sia la più bella, non quella con le foglie piatte).

Delonix

Florello Senior
Ciao Njnye, io ho solo due balconcini e quindi lo spazio è poco, prendono il sole uno al mattino e uno al pomeriggio.
In quello del sole al mattino ho diversi crisantemi, Lilium (resistentissimi a tutto), Ajania pacifica, Salvia ananas da fiore, Ibiscus coccineus e palustris, diversi garofani di piccola taglia ma non mini (rossi, verdi, bianchi e rossi...) Vinca, Acanto (ma soffre il caldo), qualche pianta grassa, Lisianthus (Eustoma), Emerocallis, Begonia Tamaya (che tutti dicono che è da interno ma al sole la mia fiorisce a profusione), qualche orchidea tenuta riparata sotto le fronde dei crisantemi, una peperomia trattata alla stessa maniera, una splendida e generosa Erythrina crista galli che in vaso fiorisce sempre nonostante sia tropicalissima!!! Ultimi arrivati i fiori di legno... :)

artemide

Florello Senior
Ciao Njnye, io ho solo due balconcini e quindi lo spazio è poco, prendono il sole uno al mattino e uno al pomeriggio.
In quello del sole al mattino ho diversi crisantemi, Lilium (resistentissimi a tutto), Ajania pacifica, Salvia ananas da fiore, Ibiscus coccineus e palustris, diversi garofani di piccola taglia ma non mini (rossi, verdi, bianchi e rossi...) Vinca, Acanto (ma soffre il caldo), qualche pianta grassa, Lisianthus (Eustoma), Emerocallis, Begonia Tamaya (che tutti dicono che è da interno ma al sole la mia fiorisce a profusione), qualche orchidea tenuta riparata sotto le fronde dei crisantemi, una peperomia trattata alla stessa maniera, una splendida e generosa Erythrina crista galli che in vaso fiorisce sempre nonostante sia tropicalissima!!! Ultimi arrivati i fiori di legno... :)

fiori di legno?
intendi fiori finti o è una chicca?

artemide

Florello Senior
Ciao Artemide!
Ahahahah no no, verissssimiiii e vivissssssimiiii, ma no dai... li conoscerai sicuramente, io li chiamo così perchè al tatto i petali sembrano fatti di legno, o carta... E' l'elicriso! ;)

ah...ce l'ho anch'io, ora che mi ci fai pensare non l'ho inserito nel mio elenco.
mi piace l'elicriso, profuma di liquirizia :love: :love: :love:

artemide

Florello Senior
Ciao Artemide!
Ahahahah no no, verissssimiiii e vivissssssimiiii, ma no dai... li conoscerai sicuramente, io li chiamo così perchè al tatto i petali sembrano fatti di legno, o carta... E' l'elicriso! ;)

ah...ce l'ho anch'io, ora che mi ci fai pensare non l'ho inserito nel mio elenco.
mi piace l'elicriso, profuma di liquirizia :love: :love: :love:

njnye

Florello Senior
Mi state dando un sacco di idee :)
@Artemide
La portulaca l'ho avuta per anni (quella a foglie ovali) e ancora spunta ogni tanto nei vasi delle succulente. Alla fine ho deciso di non tenerla più solo perché mi trovavo troppe balconette vuote durante l'inverno, da cui l'idea di sostituirle coi garofanini che appunto fino a quest'estate mi avevano dato soddisfazioni. Quella con le foglie aghiformi concordo sia bellissima (comunque anche l'altra è un bel tocco di colore a fatica tendente allo zero).
La poligala mirtifolia è da tempo nella mia lista del "vorrei ma non trovo". Se ti avanza una taleuzza sarebbe molto ben accetta :)

@Delonix
Io i miei li chiamo terrazzini (dicitura dell'agenzia immobiliare) ma sono una cosa minuscola! Ho notato che le agenzie immobiliari della mia zona chiamano balconcini gli affacci (tipo questo File:2274 - Milano - Balcone barocco in Via Pantano - Foto Giovanni Dall'Orto - 20-May-2007.jpg - Wikimedia Commons) e terrazzini quelli un po' più grandi ma che non sono dei terrazzi veri e propri. Poi sarebbe interessante capire davvero cos'è un terrazzo, visto che addirittura c'è chi dice che il terrazzo per essere tale dev'essere "tetto" di un edificio sottostante. Vabbé, chiusa parentesi lessicale. Il mio "affaccio" più piccolo sarà profondo poco più di un metro e non arriva ai 3 metri di larghezza, il secondo profondo uguale ma largo sui 5 metri (di cui un bel pezzo occupato dal climatizzatore e da un cassone portaoggetti che fa anche da panca)... Quindi davvero poca roba. Per assurdo i vasi più grossi li ho proprio nel terrazzino piccolo perché ho tutto lo spazio libero tra la portafinestra e le ringhiere (mentre nell'altro ho appunto di tutto, dal contatore del gas al motore del climatizzatore).
Non ho capito quali sono i tuoi garofanini...
I miei erano questi:
e8c16185bf6596b62097ea6424ee451c.jpg

Mi rattrista pensare che pochi mesi fa erano così in salute e ora sono tutti morti :( Se ne trovo delle specie più resistenti ci riprovo...
Questo ad esempio per quanto molto sofferente è ancora vivo:
d8196f7bca2063e2d84f2e9b5e52d56b.jpg

Ma in che fasce orarie prendono il sole i tuoi balconi? Perché a me la tamaya la battuta di sole non l'ha mai retta, si bruciavano le foglie. Mia madre la tiene sotto un albero con luce filtrata ed è un alberello...

Alex81

Master Florello
io ti consiglio se hai un po di spazio un phormium....ne ho due e sono nabbomba! poi yucca agave e aloe il phormium ha bisogno di sicuro di piu acqua tra le elencate ma il suo variegato fa tutto! :eek:k07:

Delonix

Florello Senior
Mi state dando un sacco di idee :)
@Artemide
La portulaca l'ho avuta per anni (quella a foglie ovali) e ancora spunta ogni tanto nei vasi delle succulente. Alla fine ho deciso di non tenerla più solo perché mi trovavo troppe balconette vuote durante l'inverno, da cui l'idea di sostituirle coi garofanini che appunto fino a quest'estate mi avevano dato soddisfazioni. Quella con le foglie aghiformi concordo sia bellissima (comunque anche l'altra è un bel tocco di colore a fatica tendente allo zero).
La poligala mirtifolia è da tempo nella mia lista del "vorrei ma non trovo". Se ti avanza una taleuzza sarebbe molto ben accetta :)

@Delonix
Io i miei li chiamo terrazzini (dicitura dell'agenzia immobiliare) ma sono una cosa minuscola! Ho notato che le agenzie immobiliari della mia zona chiamano balconcini gli affacci (tipo questo File:2274 - Milano - Balcone barocco in Via Pantano - Foto Giovanni Dall'Orto - 20-May-2007.jpg - Wikimedia Commons) e terrazzini quelli un po' più grandi ma che non sono dei terrazzi veri e propri. Poi sarebbe interessante capire davvero cos'è un terrazzo, visto che addirittura c'è chi dice che il terrazzo per essere tale dev'essere "tetto" di un edificio sottostante. Vabbé, chiusa parentesi lessicale. Il mio "affaccio" più piccolo sarà profondo poco più di un metro e non arriva ai 3 metri di larghezza, il secondo profondo uguale ma largo sui 5 metri (di cui un bel pezzo occupato dal climatizzatore e da un cassone portaoggetti che fa anche da panca)... Quindi davvero poca roba. Per assurdo i vasi più grossi li ho proprio nel terrazzino piccolo perché ho tutto lo spazio libero tra la portafinestra e le ringhiere (mentre nell'altro ho appunto di tutto, dal contatore del gas al motore del climatizzatore).
Non ho capito quali sono i tuoi garofanini...
I miei erano questi:
e8c16185bf6596b62097ea6424ee451c.jpg

Mi rattrista pensare che pochi mesi fa erano così in salute e ora sono tutti morti :( Se ne trovo delle specie più resistenti ci riprovo...
Questo ad esempio per quanto molto sofferente è ancora vivo:
d8196f7bca2063e2d84f2e9b5e52d56b.jpg

Ma in che fasce orarie prendono il sole i tuoi balconi? Perché a me la tamaya la battuta di sole non l'ha mai retta, si bruciavano le foglie. Mia madre la tiene sotto un albero con luce filtrata ed è un alberello...

Dunque dunque, i garofani che ho io sono come i tuoi, solo che io, per scelta puramente estetica prendo quelli a fiore semplice, con 5 petali e amen quelli a fiore doppio mi aggradano un po' meno....tranne quello a fiori verdi che quando l'ho visto non ho esitato un decimo di secondo perchè se non lo prendevo quel giorno quando mai lo ritrovavo??? (ho avuto ragione, mai più visto in vendita!!!) io credo che siano un pochino più resistenti anche agli insetti... che quest'anno mi fanno abbastanza arrabbiare....
La tamaja o meglio la begonia a fiori penduli io la tengo sul balcone col sole mattutino, la tengo proprio in un angolino cercando di farle prendere un po' meno raggi ma... c'è poco da fare....il sole diretto lo prende lo stesso!!! diciamo che tento di non esagerare... pare gradire... i fiori sono tanti e sta facendo getti nuovi dal terreno. cmq sì qualche foglia bruciacchiata sulle punte all'inizio la vedevo... ora meno... si sarà abituata! :)

Maupatamau

Giardinauta
Ragazze, non dimenticate i gerani!!! Qui da me..e vi parlo di 40 gradi d'estate, reggono benissimo e fanno dei fiori meravigliosi! Visto che non puoi usare dei vasi molto grandi, inserirne 3-4 di colore diverso farebbe un bell'effetto!

Alto