• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante è e come si riproduce?

marcuzz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
è da tempo che avrei bisogno di capire il nome di questa pianta.
Questo esemplare è molto grande (tipo arbusto) ed è a dimora in una fioriera molto grande fronte strada riuscendo a resistere al clima invernale dell'emilia.

Inoltre, vorrei sapere se fosse possibile riprodurla tramite talea o altro.

grazie mille
ciao
Marco DSC_3226 (1).jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra un'Aralia (Fatsia japonica).
Si riproduce per talea a inizio primavera o a fine estate, per semina in inverno e per polloni basali da trattare come talee in primavera.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Concordo.
Pianta che mi piace, decisamente rustica, che resiste all'aperto anche qui al nord.
Riguardo alle talee racconto questa.
A gennaio di quest'anno la mia cucciola danneggiò la fatsia che avevo in giardino, rompendo alcuni rami.
Li ho tagliati e piantati senza fronzoli sul momento.
Le talee hanno resistito ai mesi d'invernali, fino a meno 7, e hanno attecchito benissimo. Incredibile.
 

marcuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille delle risposte!
Ieri ho colto dei piccoli rametti con annesse foglie che spuntavano dai rami principali (non si vede bene dalla foto ma la pianta è ben sviluppata).
Ora domani provo subito ad interrare la talea direttamente nel terreno (misto terriccio universale e sabbia) in vaso piccolo da max 15 cm in una piccola serra sul balcone all'ombra. Non vedo l'ora!
Speriamo bene! anche se da quanto scrive echinopsis la talea dovrebbe prendere subito!

grazie
ciao
Marco
 
Alto