• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cespuglio è?

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
ho controllato su google, ma non mi risulta sia quella, poi vedo nelle immagini anche piante molto alte con fiori disposti a mo di Ortensia come se fossero dei bouquet , la mia invece è sempre rimasta un cespuglio di 1 metro e mezzo appena! E i fiori sono + piccoli saranno 10/15 mm di diametro e sono separati uno per uno. boh... è un bel rompicapo. :confuso:
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
oh mi sa proprio di sì.. sono entrambi i tipi decisamente molto simili alla mia pianta quindi sono indecisa quale è giusta..forse più la gladulosa. i fiori sono precisi... dai che forse ho risolto il mistero! :) grazieee
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
si distinguono dalla foglie....
Io avevo un glandulosa, ha le foglie lisce, mentre mi pare che il triloba le abbia a margine seghettato, ma non ne sono sicuro....

Effettivamente il mio era pieno di afidi, e poi è pure morto.... tende a seccare i rami e a emetterne di nuovi l'anno dopo, ma in effetti mi pare un po' delicatino....
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
per fortuna no, la mia finora ha sempre resistito... nonostante gli afidi .. tutti gli anni riscresce sempre bella!Altrimenti non starebbe lì da oltre 30 anni. Boh, anche mia nonna mi dice che a lei non è mai successo di trovare questi parassiti... E che sia anche dovuto alla trascuratezza di questo pezzo di giardino? mia nonna non abita + in quella casa da 10 anni...e non sempre avevamo tempo di stargli dietro (l'unica cosa che ci preoccupiamo è la pianta del kiwi)... sono io che da poco tempo (visto che purtroppo-mannaggia!- in attesa di un lavoro stabile sono spesso libera), ho deciso di approfittare e prendermene cura io, anche in considerazione che molto presto ci andrò ad abitare io... Cmq sono indecisa se toglierla o no, metterci altro di più bello! o come dicevo fare un innesto per spostarla momentaneamente in una fioriera.. ma non saprei da che parte cominciare...
 
Alto