• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta sarà??

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo...bellissimo forum e mooooolto utile....ultimamente mi sto appassionando a tutte le piante!!avrei una domanda per voi....a mia madre hanno dato questa piccola piantina, dicendo che è una rampicante e che preferisce non stare al sole diretto....poco fa io e mia madre quando abbiamo fatto una scorpacciata di piante da un vivaio, l'abbiamo vista li, che la vendevano piccola cosi come la nostra ed era pure cara, tipo 10-15 euro, ma nn ci ricordiamo come si chiama!!!aiutatemi....io avevo pensato ad un hoya...assomiglia a un rinco ma non lo è credo....ha le foglie dure dure e piu cicciotte!! IMG_1324.jpg IMG_1325.jpg IMG_1326.jpg IMG_1328.jpg
grazie mille!!!:baffi:

luki87

Maestro Giardinauta
Grazie delle risposte cosi veloci!!!!
non credo rincospermo...a meno che nn sia una specie diversa....noi qui a casa ne abbiamo una trentina di rinco (piu o meno di 15-20 anni) ma questo è diverso foglie dure....spesse e mooolto piu lucide...ho visto un po di foto di questa pandorea...non lo so perche la mia ha foglie piu spesse...e gia la foglia sotto di una piantina cosi piccola è grandicella mentre nelle foto su internet vedo che piante adulte hanno foglie tutte uguali e piu piccole...aiuto

luki87

Maestro Giardinauta
Mica fa dei fiori gialli?
non ne ho la piu pallida idea....me l'hanno data piccolissima e ha fatto 3-4 foglie per pianta!!!

Maria...allora mi confermi un hoya carnosa???è sicuro??perche ora è in un vascone che prende pochissimi raggi solari diretti....(dalle 8.00 alle 10.00 quindi praticamente zero)....che mi dici???
grazie mille!

miciajulie

Fiorin Florello
che faccio? ma ovvio: quoto anch'io maria e verdiana. certo che è una hoya, anche se non ho ancora capito se perchè fiorisca è meglio che scenda o che salga. mah...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
che faccio? ma ovvio: quoto anch'io maria e verdiana. certo che è una hoya, anche se non ho ancora capito se perchè fiorisca è meglio che scenda o che salga. mah...
Ciao micia :D.
La fioritura dipende dalla maturità della pianta e non dalla forma ricadente o rampicante che le dai ;)
le mie sono arrampicate ai graticci e fioriscono alla grandissima.

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao micia :D.
La fioritura dipende dalla maturità della pianta e non dalla forma ricadente o rampicante che le dai ;)
le mie sono arrampicate ai graticci e fioriscono alla grandissima.

dipende dal sole che prendono???perche mi sa che allora la mia quando e se sarà grande non fiorira....prende il sole max 1 o 2 ore la mattina presto...

curiosa

Giardinauta Senior
Deve stare in mezz'ombra perchè altrimenti le foglie si ustionano. La formazione dei fiori non penso che sia un problema di sali o scendi ma da una buona esposizione e poi dall'età della pianta. Le mie più "vecchie" quest'anno hanno fiorito moltissimo e sono anzi sempre in fiore da mesi.

Maria42

Apprendista Florello
La mia è sempre sul pianerottolo, tutto l'anno, onde evitare trasferimenti fra estate e inverno. Le scale sono molto luminose, perchè tutte di vetro. Il sole batte il pomeriggio ma è filtrato dai vetri, che sono leggermente fumé. Quando l'ho comprata era una pianta grossina ed aveva già due peduncoli fiorali. Quest'anno ne ha fatti altri 3, di cui uno già in fiore insieme ai due vecchi. La mia ricade.

codro

Giardinauta Senior
la mia hoia carnosa ha circa dieci anni,forse più,la facevo salire attorno alla ringhiera,ma mai che mi abbia fatto un fiore,e tuttora ancora niente,due anni fa,un amico di rete,mi ha spedito alcuni rametti della sua hoia,ed è subito fiorita lasciandola pendere mentre l'altra ancora niente,eppure sono sullo stesso ripiano,prendono lo stesso sole e le innaffio ugualmente,quanto devono essere adulte per fiorire?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di solito, se parti dalla talea, 3-4 anni sono sufficienti alla prima fioritura.
C.que , molto dipende dal come vengono coltivate. Le piante in pieno sole fioriscono + abbondantemente ma hanno le foglie gialle molto brutte.
Se sono troppo ombrate, hanno le foglie verdi e carnose ma i fiori sono molto radi :(
Sono piante che soffrono le potature, quindi occhio ai rami che tagliate: rifioriscono sui rami dell'anno precedente.

luki87

Maestro Giardinauta
eccola dopo una 15ina di giorni...
MmauY.jpg

Alto