• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe o agave???

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
scusate ma in quanto a piante grasse mi son sempre dichiarata ignorante e dato che ho una ciotola in cotto dove avevo posizionato alcune cicciotte l'anno scorso...
SDC12288.JPG


ora ehm....si sono allargate un pò e dovrei spostarle da lì ma vorrei capire prima che tipo di agave o aloe si trova nel vaso, intendo ovviamente quella a sx dell'opuntia
SDC13605.JPG

per lo meno riesco a capire quanto diventa grande e lo spazio di cui ha bisogno. grazie mille :baffi:
 

reginaldo

Florello Senior
L'Aloe sembra essere mitriformis.
Togliere le piante e rinvasarle in singoli vasi specialmente la infestante Kalanchoe.
Ciao
reginaldo
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille reginaldo :love_4: è lei, ha fatto anche i fiori...assolutamente la kalanchoe daigremontiana è infestante...me ne ritrovo una marea di piantine e credo che la sposterò subito per prima...sposto anche l'aloe ma le altre sono ancora piccolette e non mi va di toglierle....ma in questo periodo si possono spostare? non so se funzionano come le altre piante non grasse...help!
 

reginaldo

Florello Senior
Sì funzionano come per le altre "grasse", nulla è cambiato.
Sostituire il vaso non il caso: troppo caldo. Bisognerebbe non intaccare il pannetto di terriccio intorno alle radici, operazione molto difficile, quando esiste molta siccità.
Si può fare se hai delle zone di fresco ed ombra da rispettare rigorosamente.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Sì funzionano come per le altre "grasse", nulla è cambiato.
:lol::lol::lol: ......scusa intendevo dire se funzionano come le piante non grasse, cioè cespugli e compagnia bella....di piante grasse non ne capisco molto aimè, tant'è vero che nel vaso dove ci sono le ciccie misi terra normale, terriccio e terra di campagna, ma credo che si siano trovate bene lo stesso.
cosa intendi dicendo che : Si può fare se hai delle zone di fresco ed ombra da rispettare rigorosamente.
sposto il vaso all'ombra per un paio di giorni, lo innaffio, sposto le piante, le metto in altri vasi sempre all'ombra del giardinetto e successivamente le ricolloco al sole? :confuso: .....forse ho capito male mi sa....:astonished:
 
Alto