• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta può essere?

d4N87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho approfittato di questo dubbio per registrarmi a questo forum, che a prima vista sembra particolarmente interessante :) (seguivo già da un po' il canale su YouTube).

Veniamo alla mia domanda, ho questa pianta in giardino, nessuno mi sà dire cosa possa essere e non essendo casa mia non saprei neanche quando è stata piantata (credo comunque che abbia diversi anni):

Foto 01
Foto 02
Foto 03

scusate per la qualità delle foto, ho usato il cellulare

Qualcuno sà dirmi che pianta è?
Se non ricordo male rimane così anche per il periodo invernale.

Grazie in anticipo ;)

LucaXY

Master Florello
Ciao e benvenuto! :)

Se non sbaglio fiorisce con dei fiori rosa in primavera.... però non ho idea del nome! Aspetta altri forumisti... ciao! :eek:k07:

d4N87

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto! :)

Se non sbaglio fiorisce con dei fiori rosa in primavera.... però non ho idea del nome! Aspetta altri forumisti... ciao! :eek:k07:

Guarda vado a memoria, ma non ricordo di averla mai vista fiorita, è sempre identica :D
Poi magari mi sbaglio ;)
Potrebbe farli ma immagino molto piccoli dato che non li ho mai notati (tenendo conto che parcheggio davanti).
Grazie comunque ;)

d4N87

Aspirante Giardinauta
Forse ci siamo! :D

Cercando quella pianta ho trovato questa foto: link
A occhio mi sembra identica, quindi credo sia quella ;)

Al massimo se vi può servire posso fare altre foto con altri dettagli, ditemi voi cosa può esservi utile.
Però sinceramente credo sia un po' unica come pianta, nel senso che sarà sicuramente una Tamerice, o ci sono altre piante simili?
Ovviamente non me ne intendo così tanto, faccio solo supposizioni :D

codro

Giardinauta Senior
è tamerice,forse il petranda o tetranda, dovremmo vedere i fiori per esserne sicuri e determinare con sicurezza la specie

codro

Giardinauta Senior
la forma dei fiori,la tetranda fa fiori piccolissimi, di color rosa chiaro,mentre la petrandra li fa a spighe

d4N87

Aspirante Giardinauta
Ah ok, vedrò in primavera allora ;)

Vorrei provare a fare un bonsai con questa pianta, sapreste dirmi qual'è il periodo migliore per fare una margotta?
Ho cercato in rete ma si trova poco e niente, mi servirebbe sapere anche quale sarebbe la combinazione di terreno migliore, su un sito ho trovato questa: "2 parti di argilla, 1 di torba, 4 di sabbia"
Grazie ancora ;)

il conte verde

Maestro Giardinauta
È un’essenza poco usata in bonsai, secondo me a torto perché potrebbe essere molto valida. Partendo da margotta dovresti provare con un ramo con qualche movimento interessante e di diametro adatto per ottenere un bonsai di taglia medio-grande, credo che per i formati piccoli la tamerice non sia adatta. Come periodo per la margotta senz’altro primavera, quando le piante si sono risvegliate bene e c’è linfa in giro, questo ti consente di staccare bene l’anello di corteccia. Se usi la “caramella” è adatto lo sfagno, ma anche torba o sabbia vanno bene. Se usi il vaso tagliato va bene anche sola sabbia grossolana a patto che tu possa bagnare spesso. Della miscela che hai trovato non saprei cosa dirti, non capisco cosa intendano con argilla. Per i bonsai in genere io uso terriccio di foglie e sabbia grossolana in parti uguali, per le tamerici, che però non ho, aumenterei la sabbia considerando che vivono bene in ambienti costieri. Comunque per adesso falla radicare e magari apri una discussione nella sezione bonsai, per i terricci ci sono molte opinioni diverse.

d4N87

Aspirante Giardinauta
È un’essenza poco usata in bonsai, secondo me a torto perché potrebbe essere molto valida. Partendo da margotta dovresti provare con un ramo con qualche movimento interessante e di diametro adatto per ottenere un bonsai di taglia medio-grande, credo che per i formati piccoli la tamerice non sia adatta. Come periodo per la margotta senz’altro primavera, quando le piante si sono risvegliate bene e c’è linfa in giro, questo ti consente di staccare bene l’anello di corteccia. Se usi la “caramella” è adatto lo sfagno, ma anche torba o sabbia vanno bene. Se usi il vaso tagliato va bene anche sola sabbia grossolana a patto che tu possa bagnare spesso. Della miscela che hai trovato non saprei cosa dirti, non capisco cosa intendano con argilla. Per i bonsai in genere io uso terriccio di foglie e sabbia grossolana in parti uguali, per le tamerici, che però non ho, aumenterei la sabbia considerando che vivono bene in ambienti costieri. Comunque per adesso falla radicare e magari apri una discussione nella sezione bonsai, per i terricci ci sono molte opinioni diverse.

Ok, grazie per le informazioni, proverò anche ad aprire una discussione in merito ;)

Alto