Scardan deve aver involontariamente confuso, non è il pittosforo ad avere le spine ma alcuni crategus e, soprattutto la pyracantha.
Ha ragione a consigliarti di parlarne col vicino. Se pianti una siepe totalmente nella tua proprietà non ci sono grossi obblighi di legge come per le piante ad alto fusto che hanno delle distanze minime, ma c'è un altezza massima da rispettare, Inoltre, dato che prima o poi sconfinerà dal tuo vicino è meglio parlarne con lui in modo da garantirgli che effettuerai le manutenzioni per evitare invasioni nella sua proprietà e la conseguente pulizia delle parti tagliate a tue spese, poi magari scopri, come è capitato a noi allo studio di mio marito, che il vicino fu talmente contento che piantassimo a spese nostre e occupando parte del nostro piccolo giardino, lasciando così libero tutto il suo altrettanto piccolo fazzoletto, che si è offerto di eseguire lui le manutenzioni.... per sempre!!!! e fin ora tutto bene.
Per quanto riguarda le piante da mettere a dimora ce ne sono molte, dipende solo da quanto spazio hai a disposizione in larghezza, perché quelle a foglia più larga o le conifere tendono a richiedere più spazio per averle belle fitte.
In questa categoria rientrano quindi il leylandii ( che come ti ha detto scardan è consigliato per barriere molto alte) e la fotinia ( ha germogli rossi che poi diventano verdi chiaro e dopo ancora verde scuro, molto interessante a crescita rapida ma da tenere tagliata frequentemente, altrimenti tende a fare rami grossi e pelati alla base).
Le nandine sono molto belle ma hanno un andamento "spettinato". Mi spiego, alcuni le tagliano a siepe ma, personalmente, le preferisco lasciate crescere un po selvagge in modo da poter lasciare le fioriture bianche e i frutti, che durano molto, rossi. Solo che alcune crescono o si allargano più di altre e non hai una siepe classica. Non sono particolarmente rapide, soprattutto in altezza.
Ora scusa ma devo assetarmi d'urgenza finisco più tardi, a dopo.