• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta mi consigliate.per avere piu privacy

Maxximo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei avere un vostro parere riguardo il tipo di pianta che potrebbe fare al caso mio.
Avendo acquistato da poco una villetta a schiera, e' mia intenzione piantare delle piante che creino una barriera con il mio vicino, ma che abbiano anche la caratteristica di essere gradevoli da vedere e che non abbiano la necessita' di essere continuamente irrigate.
Vi ringrazio per tutti coloro cher mi vorranno aiutare, magari allegandomi una foto del tipo di pianta.
Ciao a tutti da massimo

scardan2

Maestro Giardinauta
qualsiasi pianta da siepe va bene, ma dovrai parlarne anche al vicino per evitare litigi, e piantarla un po' distante perché non invada la sua proprietà.
Secondo me del ligusro andrà benone. Altri classici da siepe sono il pittosforo, i leylandii (per barriere molto alte), la nandina.
Evita piante spinose come i pittosfori.

Sono tutte piante robuste che si arrangiano, a parte la potatura che una volta l'anno dovrai fare.

Liviana

Giardinauta
Scardan deve aver involontariamente confuso, non è il pittosforo ad avere le spine ma alcuni crategus e, soprattutto la pyracantha.
Ha ragione a consigliarti di parlarne col vicino. Se pianti una siepe totalmente nella tua proprietà non ci sono grossi obblighi di legge come per le piante ad alto fusto che hanno delle distanze minime, ma c'è un altezza massima da rispettare, Inoltre, dato che prima o poi sconfinerà dal tuo vicino è meglio parlarne con lui in modo da garantirgli che effettuerai le manutenzioni per evitare invasioni nella sua proprietà e la conseguente pulizia delle parti tagliate a tue spese, poi magari scopri, come è capitato a noi allo studio di mio marito, che il vicino fu talmente contento che piantassimo a spese nostre e occupando parte del nostro piccolo giardino, lasciando così libero tutto il suo altrettanto piccolo fazzoletto, che si è offerto di eseguire lui le manutenzioni.... per sempre!!!! e fin ora tutto bene.
Per quanto riguarda le piante da mettere a dimora ce ne sono molte, dipende solo da quanto spazio hai a disposizione in larghezza, perché quelle a foglia più larga o le conifere tendono a richiedere più spazio per averle belle fitte.
In questa categoria rientrano quindi il leylandii ( che come ti ha detto scardan è consigliato per barriere molto alte) e la fotinia ( ha germogli rossi che poi diventano verdi chiaro e dopo ancora verde scuro, molto interessante a crescita rapida ma da tenere tagliata frequentemente, altrimenti tende a fare rami grossi e pelati alla base).
Le nandine sono molto belle ma hanno un andamento "spettinato". Mi spiego, alcuni le tagliano a siepe ma, personalmente, le preferisco lasciate crescere un po selvagge in modo da poter lasciare le fioriture bianche e i frutti, che durano molto, rossi. Solo che alcune crescono o si allargano più di altre e non hai una siepe classica. Non sono particolarmente rapide, soprattutto in altezza.
Ora scusa ma devo assetarmi d'urgenza finisco più tardi, a dopo.

Liviana

Giardinauta
Eccomi di nuovo.
Prova a prendere in considerazione la lonicera nitida, non è rapidissima ma, se ben potata, può diventare impenetrabile.
Un solo appunto riguardo alla pyracanta, se non hai bambini che possono farsi male con le spine, tienila in considerazione, è di crescita ultrarapida e, anche questa se ben potata, è fittissima.
Un altra possibilità è il laurus cerasus cresce velocemente e costa poco tieni però presente che è tossico, soprattutto le bacche, ma basta eseguire le potature in modo di non lasciarlo fiorire.
Vorrei però chiederti cosa intendi per piante che non debbano essere continuamente irrigate.
Tutte queste resistono abbastanza bene alla siccità ma quando sono giovani hanno bisogno di essere bagnate frequentemente, altrimenti stentano a partire.

pattivis

Giardinauta Senior
A me piace molto la fotinia,ma potresti fare anche una siepe mista.....guarda su Bakker,ne ha due specie.
Auguri,pat

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , bè per creare una barriera ti puoi sbizzarrire.se vuoi un muro verde pieno metti la thuja o il chamaecyparis.però ultimamente il mio gusto sulla siepe và sul carpino betulus ,solo che poi d'inverno perde le foglie,altrimenti taxus baccata

Alto