• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon sofferente?

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao,
venerdì scorso ho preso al vivaio una pianta di callistenon piena di boccioli e, in attesa di trapiantarla in giardino nella casa al mare, l’ho messa fuori al balcone, esposta a nord e ricevendo, quindi, sole diretto sole poche ore al giorno. Qualche giorno fa l’ho annaffiata un poco e l’acqua è uscita subito dai fori di scolo; oggi ho visto che le foglie nuove e i fiori si sono afflosciati e non credo sia un buon segno.
A cosa può essere dovuto?
 

Allegati

  • E815CE8F-28FB-496A-8620-448016D5B6C0.jpeg
    E815CE8F-28FB-496A-8620-448016D5B6C0.jpeg
    928,8 KB · Visite: 1
  • 982CDB20-2666-413C-985E-078F20A0FF3E.jpeg
    982CDB20-2666-413C-985E-078F20A0FF3E.jpeg
    917,3 KB · Visite: 4

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,
venerdì scorso ho preso al vivaio una pianta di callistenon piena di boccioli e, in attesa di trapiantarla in giardino nella casa al mare, l’ho messa fuori al balcone, esposta a nord e ricevendo, quindi, sole diretto sole poche ore al giorno. Qualche giorno fa l’ho annaffiata un poco e l’acqua è uscita subito dai fori di scolo; oggi ho visto che le foglie nuove e i fiori si sono afflosciati e non credo sia un buon segno.
A cosa può essere dovuto?
Ciao ne ha risentito sicuramente per lo spostamento avuto da un posto a un altro forse da te ha preso tutto in colpo anche se per poche ore troppo sole forte e diretto.non credo te l’abbia bagnata in pieno giorno può essere anche dei motivi che ha avuto come un schoc infatti d’ora in poi si preferisce annaffiare da tardi pomeriggio o mattino presto.un’altra buona tua osservazione è appunto che hai notato l’acqua fuoriuscire troppo velocemente e questo non va bene in linea generale su tutti i tipi di alberi o arbusti.l’albero O arbusto dello spazzolino curiosamente viene anche chiamato così appena poi deve essere piantata bene nel terreno premendo con i piedi intorna alla pianta sulla sua terra per esser ben compatta.io la sposterei ora all’ombra e poterei alcune sue foglie più mosce e anche il suo fiore per aiutarla a rinforzarsi più veloce meglio e riprendere poi a far poi nuovi suoi fiori :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, sicuramente in quel vaso manca terriccio o è già pieno di radici. In sostanza, l'acqua scorre via troppo velocemente e le radici non riescono a fare il loro dovere per cui la pianta appare sofferente bisognosa di annaffiatura. Hai fatto bene a collocarla in una zona ombrosa però, se la messa a dimora in giardino è distante devi sostituire il vaso aggiungendo terriccio. Se non hai vasi a portata di mano immergi l'attuale in un secchio con dell'acqua alcuni minuti.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Grazie tante ad entrambi. Per quanto riguarda il sole, non credo sia stato quello perché effettivamente riceve più che altro luce più che sole diretto. Secondo me è più che altro un problema di vaso\ radici che non assorbono bene l’acqua. Infatti l’ho bagnata un altro po’ ( l’acqua è uscita ancora dai fori di scolo ) e dopo poco le foglie e i fiori si sono ripresi. Spero di poter lasciare la città il prima possibile per andare a piantare la pianta e intanto la annaffierò un po’ più frequentemente. Magari anche poco ogni giorno?
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Vi allego anche le foto del vaso..in superficie ci sono tutte le radici; ma mi chiedo : è mai possibile che un vivaio, tra l’altro super fornito e attrezzatissimo, possa vendere una pianta così? Magari non è un problema grave, se l’avessi piantata il giorno stesso credo non me ne sarei neanche accorto, però che caspita!
 

Allegati

  • 00E49D39-FFB8-403A-B0DE-D0042E0D2F3B.jpeg
    00E49D39-FFB8-403A-B0DE-D0042E0D2F3B.jpeg
    1.020 KB · Visite: 2

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vi allego anche le foto del vaso..in superficie ci sono tutte le radici; ma mi chiedo : è mai possibile che un vivaio, tra l’altro super fornito e attrezzatissimo, possa vendere una pianta così? Magari non è un problema grave, se l’avessi piantata il giorno stesso credo non me ne sarei neanche accorto, però che caspita!
Si povarello vedi se poi coprirla alla meglio con l’aggiunta di sopra di terriccio,in genere trovo queste piante non molto esigente di acqua anche in estate ma visto il caso direi che un bel grande di bicchiere D’acqua là poi dare se son giornate di caldo e sole.per quando riguardano i vivai non sempre si comportano e fanno bene i loro lavoro succede,i primi tempi che non capivo bene mi capitò di prendere un grande coccus ed altri alberelli che per tirarli via dai vasi per metterli in piena terra mi ci son dovuta ammazzare poi dopo un po’ di tempo e alcuni mesi vidi che rimassero alcuni immobili come appena piantati ed altri morire e sai perché? Un amico dott,agrario mi dimostrò Con le mie piante morte in mano del perché ,il furbo vivaista aveva tenuto minimo due anni quegli alberi in quei vasi che le loro radici erono talmente induriti e sofferenti che Non hanno più potuto espandersi nel terreno ,pazienza ma da lì in poi son stata più attenta a guardare anche queste cose :ciao:
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Assurda la questione dei Coccus, però sì, sicuramente è stata un’esperienza che ti è potuta servire. Comunque parto giovedì, quindi se tutto va bene riesco a piantare in terra la pianta venerdì...deve fare un ultimo sforzo in vaso. Grazie ancora dei consigli
 
Alto