• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta abbinereste alla lagerstomia?

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)
premetto che purtroppo ora non riesco a postare una foto, spero stasera, ma vi vorrei chiedere un consiglio.
Ho un viale d'entrata fatto di ghiaia e a fianco vorrei piantare qualcosa, delle piante che non diventino troppo enormi e quindi pensavo alla lagerstomia, però mi chiedevo sono belle alternate con delle altre piante? o è più bello vedere una fila di lagerstomia magari di colori diversi? (direi comunque 6 piante in tutto)
Mi piacciono molto anche i sempreverdi però non ne vorrei di troppo impegnativi e quindi non ho idee..
non so se sono riuscita a spiegarmi bene..
grazie ha chi ha la pazienza di rispondermi.

p.s.
l'esposizione è nord-est e il sole d'inverno alle due già non c'è più
non molto lontano da dove le metterei a dimora ho già provato a mettere una lagerstomia, che sembra aver gradito .. fiorisce un pochino più tardi ma sta bene :)

Delonix

Florello Senior
Ciao Daniela,
l'idea della Lagerstroemia a mio parere è ottima, la trovo una bella pianta!
Ti do una mia visione, una mia idea: se ne vuoi mettere 6 (3 a dx e 3 a sx) non andrei oltre ai 3 colori bianco, rosa pallido e rosa intenso oppure bianco, rosa intenso e viola. Ovviamente i colori dal più chiaro al più scuro a scalare e alla stessa "altezza" cioè percorrendo il vialetto prima i due bianchi a dx e sx, poi i rosa pallidi ecc ecc.
D'inverno l'alberino è spoglio, ha una magnifica corteccia e una splendida ramificazione però non dona molto colore. Li alternerei come tu proponi con sempreverdi, magari variegati: ad es l'ilex (agrifoglio) tenuto a cespuglio.
Questa potrebbe essere un'idea...ma dipende anche dalle dimensioni del vialetto...
Spero di averti dato qualche spunto ;)

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie mille Delonix per i tuoi suggerimenti.
In effetti forse è meglio se posto una foto perchè così non riesco a spiegarmi molto bene.
ma purtroppo ieri sera sono arrivata a casa che era già buio e non ho potuto e oggi piove per cui ho qualche dubbio di poterla fare anche in pausa pranzo :mazza:
ma secondo te alternare lagerstomia con altre piante della stessa altezza è brutto?

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Daniela. Parliamo di una pianta che non conoscevo e grazie a te e al web ora ho il piacere di conoscerla. Ho quindi appurato che è una pianta che ha bisogno di sole diretto e il freddo non lo tollera granché. Se la tua esposizione è a nord est il sole è limitato alle ore mattutine e di solito da quella direzione provengono i venti freddi. Quindi non mi sembra una pianta adatta allo scopo.:Saluto:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Daniela, Angelone non ha tutti i torti a sconsigliarti la Lagerstroemia perchè anche se sopporta bene il freddo,
se c'è anche vento e prende soltanto poco sole al mattino potrebbe soffrirne.
Potresti optare per degli Hibiscus syriacus allevati ad alberello, in genere sono più adattabili, e fioriscono in estate come la lagerstroemia
hibisco ad albero1.jpg hibisco ad albero 2.jpg

Immagini trovate su : http://germogli&parole

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Qui al nord è pieno di Lagerstroemia, ce l'ho anch'io, quindi resiste al gelo, altro che freddo, ma dove le leggete queste s.....ate? :rolleyes: diventano alberelli anche grandi e sono sempre fiorite.

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie per i vostri pareri.. beh come avevo scritto nel primo post non molto lontano da dove le metterei a dimora ho già provato a mettere una lagerstomia, che sembra aver gradito .. fiorisce un pochino più tardi ma sta bene.
comunque anche gli Hibiscus syriacus allevati ad alberello sembrano belli, ora ne cerco qualche notizia in più :)

Daniela5

Giardinauta Senior
provo ad aggiungere delle foto, fatte in fretta in pausa pranzo.. spero siano decenti per spiegarmi :)

mi interesserebbe insomma mettere qualcosa nella parte nella quale ho messo i punti di domanda..

Allegati

• 3.jpg
    3.jpg
    90,7 KB · Visite: 46
  • 1.jpg
    1.jpg
    96,1 KB · Visite: 48
  • 2.jpg
    2.jpg
    95,7 KB · Visite: 47

angelone54

Guru Giardinauta
Qui al nord è pieno di Lagerstroemia, ce l'ho anch'io, quindi resiste al gelo, altro che freddo, ma dove le leggete queste s.....ate? :rolleyes: diventano alberelli anche grandi e sono sempre fiorite.

Proprio perché non conoscevo la pianta mi sono documentato sul web. Leggendo che d'inverno è consigliata la pacciamatura e la copertura dei rami con il nailon ho dato per scontato che la pianta, ripeto, non conoscendola, non gradisse il freddo. Se ho detto una
s....ta, come la interpreti te lo devo a ciò che ho letto e riferito mea culpa. Se questa pianta resiste al gelo ben venga, Daniela è messa al corrente:Saluto:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con le foto davanti ci si può render bene conto dell'ambientazione che avrebbero le piante nel vialetto.
Se posso permettermi, io direi: Lagerstroemia? assolutamente no! Non mi sembra il contesto giusto. Sarà che ormai i nostri viali cittadini ne sono pieni, ma in quella bella locazione collinare ci vedrei bene dei biancospini (Crataegus), dei meli o pruni ornamentali, maggiociondoli, oppure Cornus kousa o florida più leggiadri e a lenta crescita.
Potresti abbinarli anche a qualche esemplare di Spirea x vanhouttei dalla spettacolare fioritura primaverile bianca.

Daniela5

Giardinauta Senior
quindi Lisyy secondo te starebbe meglio una vegetazione cespugliosa per intenderci?
scusa ma non sono molto pratica :ros::ros:

considerando che li posso arrivare a dare acqua.. magari non tutti i giorni ecco

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior

Scusa Idice, Daniela sottolineava il poco sole che riceve il vialetto dove vorrebbe piantare la lagerstroemia.
Io a Milano ne ho una nella stessa situazione, esposta ad est con sole dalle 8 alle 13, è viva e vegeta ma la fioritura non è paragonabile a quelle esposte in pieno sole, inoltre si ammala facilmente di oidio. Ho solo riportato la mia esperienza.

giordi

Giardinauta Senior
Adesso, guardando le foto mi rendo conto che il contesto è più aperto di quanto avessi percepito dalla descrizione di Daniela. Mi associo a quel che ha suggerito Lisy e se posso aggiungere un'altro suggerimento possibile si potrebbe provare anche una Cercis siliquastrum (albero di Giuda) che nelle colline vicentine è abbastanza presente ed ho verificato spesso la sua adattabiilità a zone di mezzombra dove fiorisce ugualmente.

Daniela5

Giardinauta Senior
io vi ringrazio per tutte le piante che mi avete proposto.. me le sto guardando in internet
ma quello che mi piacerebbe capire è se voi vedreste meglio quel tratto con piante cespugliose.. o come immaginavo io con degli alberelli?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Volevo solo sottoporti anche un'alternativa agli alberi ad un fusto solo.
Abbinando dei cespugli medio-bassi come la spirea ad uno o più Cornus o Prunus, otterresti un effetto siepe o divisorio più campagnolo e meno rigido di quello che avresti con un viale alberato in un contesto molto naturale come appare dalle foto.
Le piante che ti ho indicato come esempi possono essere allevate anche in forma cespugliosa: questo tipo di coltura di formazione contribuirebbe a mantenere un aspetto più "selvaggio" al vialetto.
Inoltre, utilizzando delle essenze a fioritura primaverile ovvieresti al problema dell'irrigazione di piante a fioritura estiva.

giordi

Giardinauta Senior
io vi ringrazio per tutte le piante che mi avete proposto.. me le sto guardando in internet
ma quello che mi piacerebbe capire è se voi vedreste meglio quel tratto con piante cespugliose.. o come immaginavo io con degli alberelli?

No, un vialetto troppo regolare stonerebbe nel contesto bello e rurale (almeno così sembra dalle foto), meglio una scelta meno formale di arbusti e alberelli. Dammi un po di tempo per buttare giù in'idea, ma dimmi se effettivamente quella zona resta in ombra per tutto il pomeriggio, ciao

Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie mille lisyy ora mi è molto più chiaro cosa intendevi :)
stasera sottopongo le piante anche al giudizio del marito.. ehehehe ..
avendo cercato in internet le piante da voi consigliate devo dire che:

biancospini (Crataegus), ha troppe spine.. con i nipoti che mi scorrazzano sempre in giro in quel punto non me lo vedo bene
maggiociondoli: questo mi piace un sacco però mi sembra diventi molto grande.. e li preferirei tenere qualcosa di più basso
Cercis siliquastrum (albero di giuda): ricordo di aver letto qui nel forum che sia una pianta che si ammala facilmente .. mi sbaglio?

i meli ornamentali sono molto belli davvero
i pruni non mi hanno mai conquistata.. però nel contesto in effetti potrebbero starci..
Spirea x vanhouttei è una meraviglia davvero!
Cornus kousa o florida più leggiadri e a lenta crescita, hanno il loro perchè.

premesso che essendo a fioritura estiva non hanno bisogno di grandi annaffiature ..
hanno bisogno di molta manutenzione? tipo sono da concimare? da potare? o sono piante fai da te :) eheheh

quale sarebbe il periodo ideale per metterli a dimora?

Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
No, un vialetto troppo regolare stonerebbe nel contesto bello e rurale (almeno così sembra dalle foto), meglio una scelta meno formale di arbusti e alberelli. Dammi un po di tempo per buttare giù in'idea, ma dimmi se effettivamente quella zona resta in ombra per tutto il pomeriggio, ciao

d'inverno il sole li alle 14.00 se n'è bello che andato..
d'estate per fortuna c'è di più fino alle 19.00 almeno

idice

Giardinauta Senior
Che te ne pare del Chimonanthus praecox?, fa fiori profumati in inverno mentre in estate fa ombra, si puo' tenere a siepe o ad alberelli.

Scusa Idice, Daniela sottolineava il poco sole che riceve il vialetto dove vorrebbe piantare la lagerstroemia.
Io a Milano ne ho una nella stessa situazione, esposta ad est con sole dalle 8 alle 13, è viva e vegeta ma la fioritura non è paragonabile a quelle esposte in pieno sole, inoltre si ammala facilmente di oidio. Ho solo riportato la mia esperienza.
Un conto è la resistenza al freddo, cioè a che temperatura minima puo' sopravvivere una pianta, altra cosa è l'esposizione, l'oidio non è dovuto al freddo ma all'umidità.

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao Indice :)
il Chimonanthus praecox è il calicanto giusto?
ne ho uno piccolino .. mi piace molto! potrei replicare anche li in effetti!

Alto