• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta abbinereste alla lagerstomia?

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Daniela, ho raccolto un po di immagini di arbusti fioriti abbastanza 'facili' sia spoglianti che sempreverdi. Lascio a te la scelta e la disposizione nel tuo terreno che non conoscendolo e non avendo misure precise mi riesce troppo azzardato dargli una collocazione. Si trovano facilmente nei vivai, se vuoi fare un salto a Treviso da Priola li trovi quasi tutti, oppure puoi farteli spedire ordinandoli online. Auguroni e buon lavoro, ciao!
Arbusti Fioriti Decidui e sempreverdi Per Daniela Photos by giordinando | Photobucket

Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao Daniela, ho raccolto un po di immagini di arbusti fioriti abbastanza 'facili' sia spoglianti che sempreverdi. Lascio a te la scelta e la disposizione nel tuo terreno che non conoscendolo e non avendo misure precise mi riesce troppo azzardato dargli una collocazione. Si trovano facilmente nei vivai, se vuoi fare un salto a Treviso da Priola li trovi quasi tutti, oppure puoi farteli spedire ordinandoli online. Auguroni e buon lavoro, ciao!
Arbusti Fioriti Decidui e sempreverdi Per Daniela Photos by giordinando | Photobucket

wooowwww grazie millleeeeeeee :) troppo gentile davvero!
ma secondo te quando sarebbe il periodo migliore per metterle a dimora?
aspetto che riscaldi l'aria?

giordi

Giardinauta Senior
Naturalmente dovrai aspettare un po, forse per la fine di febbraio gli arbusti decidui se la terra non è ghiacciata mentre i sempreverdi a marzo.
errata corrige: il nome esatto dell'Hibiscus è Lady Stanley, ho scritto i al posto della y
L'elenco degli arbusti possibili è molto più lungo ma ho ristretto il numero a quelli più popolari e di facile reperimento, dalla fioritura abbondante e che non hanno particolari esigenze di terreno o di esposizione adattandosi sia al sole che alla mezzombra. Ciao, ciao

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
ciao Daniela! è da un po' che non ci troviamo! che bel viale...:D
se posso permettermi avrei qualche idea, sono pienamente d'accordo con i consigli che ti hanno dato.
eviteri ogni simmetria, cose come tre alberelli da una parte e tre dall'altra, per due motivi: per essere bello devono essere perfettamente simmetrici (potature, altezza, ecc) e essendo su un pendio non è simmetrico.
bella l'idea dei cespugli, qualcosa che accompagni l'idea della discesa. stavo pensando a delle Buddleja.
poi perchè non rimanere sulla lagerstroemia, ma non ad alberello, ne ho trovate anche a cespuglio e devo dire che l'effetto mi piace di più, magari non rosa o bianca, ma varietà rubra :D.
poi c'è un'arbusto poco conosciuto, che però cresce anche spontaneamente, Cotinus coggygria, a me piace molto

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao Cercis :)
seguirò i vostri consigli e metterò diversi cespugli e magari uno o due meli da fiore.
la lagerstomia a cespuglio non mi piace molto per la verità.. però bellissimo il Cotinus coggygria!! non lo conscevo! ma lo trovo in vivaio secondo te?
ho rivalutato anche la Buddleja ultimamente..
che indecisione ora.. mi avete consigliato così tante piante che scegliere non sarà facile :love:

cercis australis

Maestro Giardinauta
secondo me se sono in vaso in ogni momento, certo non quando il terreno è ghiacciato, diciamo verso marzo.
ho trovato il catalogo del vivaio priola a treviso, e ha molti arbusti e di tante varietà, con prezzi buoni, direi

Daniela5

Giardinauta Senior
eh non sei il primo che mi nomina questo vivaio..
mi guarderò in giro nei vivai vicini e poi casomai mi dirigo li.
beh il terreno.. direi che se è rimasto ghiacciato una settimana a dicembre è tanto.. ora è praticamente fango e basta :squint:

Alto