• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è??

giada92

Giardinauta
questa pianta si trova nel giardino del mio condominio
ma cosa è??
fa dei bei fiori viola
volevo sapere anche come poterla piantare tutta intera in un vaso o salvarne almeno una parte...
è piantata in terra e di certo morira se lasciata fuori d'inverno
solo che ho paura di romperla e non so come tirarla via senza fare uno scavo archeologico hehe

http://img221.imageshack.us/img221/7028/imgp1936tb6.jpg

gattina

Aspirante Giardinauta
Poterbbe essere un sedum...ma nn ne sono sicura!Secondo me anche se prendi un pò di talee riesci a salvarne un pò!!!Puoi ancehe cercare di prendere la pianta intera nn credo succeda niente se si rompe un pò...

reginaldo

Florello Senior
Non credo affatto abbia a morire è una pianta resistentissima: credo sia endemica nelle nostre Alpi
Ciao
reginaldo

giada92

Giardinauta
questa fa fiori di colore viola

come faccio a prendere delle talee??
scusate ma non ho mai riprodotto piante grasse....
sareste cos' gentili da spiegarmi passo passo cosa devo fare??
grazie mille

dici reginaldo??
pensavo che tutte e piante grasse muoiano sotto i 5 gradi...

giada92

Giardinauta
devono avere una dimensione particolare??
sabbia va bene quella di fiume??
fome faccio a far drenare l'acqua?
in un vaso bucato cade la sabbia....

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non puoi tirare su tutta zolla con alcune piantine sopra e trapiantarla tale e quale in un vasetto adatto?
Per il drenaggio metti sul fondo del vaso dell'argilla espansa ,sopra l'argilla metti un po di sabbia di fiume sopra ancora meti del terriccio magro e sopra ancora metti le piantine con la loro zolla. Facile no?

Questo qui sotto è un Sedum reflexum "Blue Teppich"
un ibrido del S.reflexum che cresce spontaneo sulle nostre moagne. e che da noi fiorisce invece di giallo. Potrebbe essere lui?
Teppichsedum-Sedum_reflexum__Dickblattgewachse_.jpg

giada92

Giardinauta
sarebbe facile se potessi tirare su tutta la zolla
solo che la pianta, come ho detto, è nel giardino condominiale e non credo che i vicini sarebbero molto felici di trovarsi un buco dove prima c'era una pianta...
devo essere discreta

quindi un vaso con sabbia e terra....bene
stacco qualche rametto e poi posto delle foto piu vicine così riuscite ad identificarlo meglio

i rametti che devono radicare li tengo in casa??
ogni quanto bagno??

#azalea

Maestro Giardinauta
:martello::martello: È vero!!! Avete ragione, si intravede anche lo spurium!!! Non lo avevo proprio visto! :martello::martello: So' proprio ciecata!!!!!!!!!!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Il sedum spurium è questo:
100_0561.jpg

Ah, scusa, ho confuso le foto. Mi pareva che quella con tutti quei bei fiori fosse la tua foto. In quella, comunque si intravede anche il sedum spurium. Michele pensa che sia quello a fare i fiori rosa, perché il refluxum li dovrebbe fare gialli (molto chiaro, quasi bianchi)

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Giada prova a vedere le minime invernali e come puoi vedere ci sono molte piante che vivono bene anche temperature molte basse. http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm
Non consiglio di fare talee (basterebbe un rametto) ora, le temperature riducono notevolmente l'attività e quindi la forza della pianta e quindi la talea non radicherebbe, occorerebbe un microclima che anche in casa è difficile da ricreare.
ciao
reginaldo

giada92

Giardinauta
cavolo, sono sbalordita
grazie reginaldo, scheda molto utile
per quest'anno le mie piante grasse le tengo tutte in casa perchè non sono ancora preparata al "letargo"
il prossimo inverno mi preparero per tempo
ma queste pinate, anche se per un anno saltano il riposo invernale, è un grave danno??
ho paura a metterle fuori....inoltre non ho ancora sospeso le annaffiature...
nelle schede a seconda delle specie leggo che devo sospendere le innaffiature per tutto inverno...ma senza acqua non muiono in casa le piante?

#azalea

Maestro Giardinauta
Se le tieni in casa, non devi sospendere le innaffiature, perché stanno al caldo! Però corri il rischio che ti 'filino' (sentono il caldo, ma non hanno la luce a sufficienza, e quindi si allungano per ricercarla). Inoltre, soprattutto le cactacee, hanno bisogno del periodo di riposo invernale per fiorire nella primavera/estate successiva.

giada92

Giardinauta
capisco.....
ma io non so cosa fare e come....
le devo coprire??
io ho un terrazzo bello grande dve potrei mettere le piu resistenti ma.....
mi serve iuto per questa fase così delicata

Alto