• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto malattie piante CEROPLASTI su foglia di ALLORO

G

Gloria2

Guest
Guardate un po' queste foglie d'alloro: qual è la diagnosi?? Se fossero cocciniglie, dite che fa troppo caldo per usare l'olio bianco? Tenete presente che la pianta ne è infestata, quindi è difficile procedere manualmente. Vi ringrazio, Gloria
gloria233.jpg

[ 26-06-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]

[ 27-06-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]

S

<Sandro>

Guest
Finalmente qualcuno ci fà vedere delle belle femmine ed anche ben sviluppate ( altro che Ferilli!!!).A parte gli scherzi quelle bestiacce sono dei ceroplasti: rincoti appartenenti alla famiglia dei Lecanidi. Direi che i tuoi sono Ceroplastes floridens, in forma adulta che attaccano foglie, rametti e steli e con la sottrazione della linfa portano a deperimento la pianta.Raggiungono il loro massimo sviluppo verso aprile per poi ovodeporre: in maggio-giugno compaiono dalle 2000 alle 4000 neanidi che trascorrono le loro brave ferie sulla pagina superiore delle foglie ( a volte non solo lì anche per problemi di affollamento...)Ti consiglio di asportarne sicuramente la maggior parte con una energica potatura, cercando di arieggiare il più possibile la chioma (il vento deve attraversare le piante per disperderne il profumo );raccolta di eventuali foglie cadute in terra e loro bruciatura;se la pianta è di piccole dimensioni una lotta manuale con spazzolatura delle incrostazioni dell'insetto, ed infine due trattamenti a distanza di 20 gg. con oli minerali meglio se attivati con diazinone ( è un fosforato organico ).Aspetta magari delle giornate fresche, e a 4-5 giorni dal trattamento lava con getto energico la pianta. Spero di esserti stato utile; aspetto la mia corona d'alloro come premio, ciao Sandro.

G

Gloria2

Guest
La corona l'avrai, ma costruita con i rami potati!!
Scherzi a parte, SMACK!!! Sei stato bravissimo e ti ringrazio anche da parte della mia collega, sfortunata padrona della pianta d'alloro...Infatti, per fortuna, non è mia, lei mi ha portato un po' di foglie al lavoro.
Riferirò tutte le preziose informazioni. Grazie ancora, Gloria

Alto