• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

Scarboc

Guru Giardinauta
grazie! penso che sia il caso di cambiarle vaso, giusto? che terriccio debbo usare?

Guarda,sinceramente non lo so,a volte con quelle piante ci fanno dei bonsai,forse il vaso piccolo è voluto:confuso:
Ad ogni modo se la vuoi rinvasare o perchè non ti convince il terriccio o perchè ti sembra che abbia le scarpe strette fai così:terriccio per cactacee(il migliore è quello della compo),lo puoi usare anche "liscio",se invece in casa hai un po' di inerti ce ne puoi aggiungere un pochino per rendere più poroso il substrato(lapillo,pozzolana,ghiaino).La pianta la devi trattare così:la estrai dal vaso,se il terriccio che avvolge le radici è torboso devi lavarglielo via tutto,aiutati pure con la canna del giardino e con le dita,ti dovrai ritrovare con le radici nude.A questo punto la metti in un posto riparato per circa 5 giorni,in modo tale da permetterle di cicatrizzare le ferite alle radici(nell'operazione di lavaggio qualche radichetta si spezza sempre,ed è meglio lasciare asciugare bene il tutto per evitare marciumi).Passato questo lasso ditempo rinvasi col terriccio di cui sopra,aspetti ancora qualche giorno e poi bagni.
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
allora farò come mi hai detto tu appena tornerò dalle vacanze,.. io ho la sabbia di fiume, posso usarla , è adatta ?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
allora farò come mi hai detto tu appena tornerò dalle vacanze,.. io ho la sabbia di fiume, posso usarla , è adatta ?

Mi pare di si...l'importante è che non utilizzi sabbia di cantiere,quella che si usa per fare il cemento per intenderci,è troppo fine e si asciuga lentamente,ne devi usare una a granulometria maggiore.Buone vacanze allora:)
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
ecco, io avevo proprio quella lì! effettivamente è troppo fine! Allora grazie,ti faccio sapere al mio ritorno !:) :Saluto:
...Ciao sara! la pianta me l'ha regalata il mio ragazzo proprio ieri , facendomi una bella sorpresa inaspettata! secondo me una pianta è il regalo più bello che si possa ricevere!:hands13: :hands13: :Saluto: :Saluto:
 
Alto