• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ?

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Potete aiutarmi dicendomi che pianta è?
L’avrò vista 2/3 volte su internet, e 1 volta ieri che sono stato al Viridea

Dovrebbe essere questa in foto la stessa che ho visto ieri
Tipo tubicini verdi

Piccola è carina, vorrei poi vedere cresciuta com’è e le varie caratteristiche, magari la compro

http://funkyimg.com/i/2Ddyx.jpeg
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Comunque cercando Adrlmischus l’ho trovata, non gli assologlia molto però xd
È la Crassula Hobbit quella che cercavo, ma non pensavo crescesse cosi tanto
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Frithia pulchra, molto delicata (la crassula hobbit invece è facilissima da coltivare rispetto a questa)

Mhh.. forse era questa quella che ho visto al Viridea, non ricordo dovrei ritornarci .. era affianco a piccole piantine singole forse di palmeri

Grazie njnye per la risposta!
è una bella painta la Frithia,
mi informo leggendo come coltivarla, quanto cresce (perché piante grandi non mi piacciono) ecc .. e qualche curiosità
Se è comunque facile da coltivare, come il Sedum Palmeri :) che mi piace molto e che, come mi è stato detto è praticamente immortale e facile da coltivare, cosi mi piace.
vedo se si avvicina a questa pianta
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Mhh.. forse era questa quella che ho visto al Viridea, non ricordo dovrei ritornarci .. era affianco a piccole piantine singole forse di palmeri

Grazie njnye per la risposta!
è una bella painta la Frithia,
mi informo leggendo come coltivarla, quanto cresce (perché piante grandi non mi piacciono) ecc .. e qualche curiosità
Se è comunque facile da coltivare, come il Sedum Palmeri :) che mi piace molto e che, come mi è stato detto è praticamente immortale e facile da coltivare, cosi mi piace.
vedo se si avvicina a questa pianta
Non diventa grande, si espande ma la grandezza è limitata. Non c'entra nulla con il palmeri: non è rustica, è delicata, soffre molto il marciume. Però in fiore è uno spettacolo.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Non diventa grande, si espande ma la grandezza è limitata. Non c'entra nulla con il palmeri: non è rustica, è delicata, soffre molto il marciume. Però in fiore è uno spettacolo.

Già .. non centra niente
Si l’ho vista fiorita, ed è molto molto bella
Ma non fa per me :sgrunt: almeno adesso so come si chiama
Piante come il Palmeri sono perfette per me, proverò a cercane qualcuna bella
:ciao:
 

reginaldo

Florello Senior
Appartiene alla famiglia dei Lithops: Aizoaceae
Vanno coltivate come i Lithops o la Fenestraria. Lorenzo Stocco, esperto di quelle piante dice:
Le frithie sono piante in genere non difficili ma poco longeve, è bene seguire i consigli del vecchio lodi e seminarne di tanto in tanto se si vuole mantenere la specie in coltivazione, spesso accade che muiono e senza motivo apparente se ne vanno e basta, le piante sono a vegetazione primaverile/estiva , si può iniziare comunque il risveglio già da fine febbraio/marzo e vanno bagnate abbondantemente nel periodo tra aprile e giugno, il terreno deve però essere poroso come con tutte le mesembryanthemaceae molto carnose, non è facile impollinarle avendo un tubo fiorale lungo, tenute asciutte d'inverno sopportano bene il riposo in una serra fredda, crescita e fioritura veloce, semina molto facile per fortuna!
leggo in altro sito tipo di terriccio: Il tipo di terreno adatto per la coltivazione della pianta di Frithia pulchra può essere variabile, quelli che danno maggiori risultati sono le tipologie: gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il terreno di coltivazione può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
 
Ultima modifica:

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Appartiene alla famiglia dei Lithops: Aizoaceae
Vanno coltivate come i Lithops o la Fenestraria. Lorenzo Stocco, esperto di quelle piante dice:
Le frithie sono piante in genere non difficili ma poco longeve, è bene seguire i consigli del vecchio lodi e seminarne di tanto in tanto se si vuole mantenere la specie in coltivazione, spesso accade che muiono e senza motivo apparente se ne vanno e basta, le piante sono a vegetazione primaverile/estiva , si può iniziare comunque il risveglio già da fine febbraio/marzo e vanno bagnate abbondantemente nel periodo tra aprile e giugno, il terreno deve però essere poroso come con tutte le mesembryanthemaceae molto carnose, non è facile impollinarle avendo un tubo fiorale lungo, tenute asciutte d'inverno sopportano bene il riposo in una serra fredda, crescita e fioritura veloce, semina molto facile per fortuna!
leggo in altro sito tipo di terriccio: Il tipo di terreno adatto per la coltivazione della pianta di Frithia pulchra può essere variabile, quelli che danno maggiori risultati sono le tipologie: gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il terreno di coltivazione può avere un pH: acido, alcalino e neutro.

Nel primo sito che ho aperto dice che vive pochi anni
Quindi poco longeve come scritto da te
Questa cosa non mi piace
È stato comunque interresante informarmi su questa pianta
Preferisco una pianta come il mio Sedum Palmeri :)
Mi metterò alla ricerca di qualche simile carino
Facile da coltivare, che non abbia bisogno di molte attenzioni (nel caso mi dovessi dimenticare di annaffiarla) e che non muoia
 

reginaldo

Florello Senior
Altra pianta simile al Sedum palmari e Sedum spectabile ovvero
Hylotelephium spectabile nome scientifico più corretto. Quest'ultima perde la consistenza in inverno, ma prima di completamente scomparire getta le nuove rosette dal basso, è una pianta cjhe non teme al pari Sedum spectabile non soffre il freddo.
 

njnye

Florello Senior
Molto simile al palmeri c'è il kimnachii, che almeno è sempreverde e possono convivere giocando con la piccola differenza di colori.
Altre piante che potresti valutare sono il sedum rubrotinctum e lo stahlii, oltre ai vari graptosedum e graptopetalum che trovi facilmente per talee.
 
Alto