• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è una pianta grassa ?

Saturno

Aspirante Giardinauta
Chi mi sa dire che tipo di pianta stà crescendo nel mio orto? a me sembra una pianta grassa che si espande e fa dei fiorellini gialli,è da eliminare come infestante o volendo la posso controllare ?

Grazie per l'aiuto

17062012597.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, è una portulaca oleracea. spontanea. per la cronaca, è commestibile. se piace. è piuttosto infestante. non so quanto è grande il tuo orto. se la strappi facile che rinasca.
ciao ciao
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
:eek: commestibili . Ditemi se sbaglio :io vorrei sfruttarla controllando la sua crescita , dato che rimane "strisciante" ,farla sviluppare facendogli creare una specie di tappeto verde tra le varie piante del mio orto ,in modo da non sporcarmi le scarpe :) quando vado a raccogliere ( o ad innaffiare) pomodori ,melanzane ecc...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come dice Micia è commestibile, la puoi anche mangiare in insalata, ed è molto gradita agli uccellini.
Lasciala se non ti da fastidio :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
gradiscono anche tartarughe (mi dicono), e galline (a quel che ricordo)
è una delle poche piante che nascono nelle crepe dell'asfalto in città.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
O.O quanto mi piace! Mia nonna me la faceva sempre in insalata, olio e aceto :) è un po' viscidina però, ma vale la pena di essere assaggiata! E' buonissima anche nell'insalata di pomodori (con l'olio, l'origano e l'aglio o la cipolla), da quella croccantezza in più! A me piace tantissimo!!!!
Non volevo comprarla qui a Roma per via di tutte le cose chimiche che mettono ai vivai, ma qualche settimana fa mi sono accorta che è spuntata nel vasetto di rose :food: la curerò come fosse la cosa più preziosa del mondo!
Sei fortunata ad averla :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Rosangelina mi disp che tu non viva vicino a me,io ho l'orto pieno,mi nasce dappertutto e non riesco a liberarmene!!!ciao ciao
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
uffaaaaa :cry: quanto vi invidio!!!!!!!
Comunque assaggiatela, è rinfrescante e croccante e ha un sapore tutto particolare!!!! Insomma è buonissima
Ha anche delle virtù terapeutiche :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vi invidio pure io! Qui nel mio territorio quando nasce spontaneamente cresce in altezza e fan a gara le famiglie ad andar a raccogliere,come l asparagi selvatiche,carciofini,chiapperò ecc.
 

Sim98

Giardinauta
Si è commestibile ed è buonissimaaaa :love: ...a me è cresciuta una sola volta in una vasetto...t'invidio da morire la vorrei anch'io!!!!!!!!!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' il solito ritornello:chi assai . . .e chi poco e niente. . .quando la sdradichi e la butterai.perché giustamente non e'che poi far come le mucche che se la mangiano subito e tutto pensa a noi. . .
 

breeze

Florello
anch'io lho mangiata sia sott'olio che essiccata e saltata in padella con aglio, peperoncino e olio :food::food::food::food::food:tanto che da noi ne fanno una sagra :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'ho appena raccolta....stasera proverò ad assaggiarla!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ho detto l'ho provata nell'insalatona,non mi dispiace ma nemmeno ci vado matta,prossima volta la proverò nel tegame,come suggerito da Breeze!!!Domani se mi ricordo vi faccio vedere la mia.....resterete sbalorditi!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Su ragazzi mi fatte ridere di cuor,preparatevi un vaso adatto a loro,quando spuntano e son piccoli li mettete.son belli son buoni e vive solo una stagione.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco le foto della mia piantagione...anche se non voluta,in effetti mia mamma aveva seminato della cicoria da taglio,però mi nasce anche in tutto l'orto!!!Chi volesse passare a raccogliersela....è il benvenuto!!!ciaoooo

img_8631-qpr.jpg


img_8632-qpr.jpg
 
Alto