• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

A

aleincani

Guest
Vi allego la foto di una pianta che mi piacerebbe piantare in girdino.
In questo periodo è fiorita, i fiori (profumatissimi) sono simili a quelli del gelsomino.
Io pensavo si chiamasse Catalpa ma andando per vivai e chiedendo della Catalpa mi sono sentito dare sempre la stessa risposta:"lei erca una pianta da ombra!" nel senso che tutti mi hanno detto che la Catalpa cresce fino a 15 mt.
Io ho avuto un albero come questo della foto nella mia casa precedente e dopo 10 anni era alto 3 mt. Quindi ho pensato che forse non si chiama Catalpa.
Confido quindi nel vostro aiuto per svelare l'arcano.
DSCN1494.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Vista così da lontano sembra invece proprio una Catalpa bignonioides, albero che può raggiungere da 10 a 20 m di altezza con il rispettabile diametro di 10 m.
kiwo
 

RosaeViola

Master Florello
Ale, questa è la foto di un fiore di Catalpa, prova a guardare se è il fiore a cui ti riferisci http://www.hiltonpond.org/images/CatalpaFlower01.jpg...se dici che il fiore ha il profumo e l'aspetto di un gelsomino, io credo che non sia una Catalpa, anche se non mi risulta che sia un albero da ombra, dato che ho letto spesso che richiede posizioni soleggiate.

P.S.: c'è anche da dire che la Catalpa fiorisce fra giugno e luglio.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
RosaeViola ha scritto:
Ciao Ale!
E' un Clerodendron trichotomum.

Sicura sicura sicura? Il C.bungei arriva al max. a 2-3 m di altezza e i suoi fiorellini rosa intenso sono piuttosto ammassati; anche le foglie mi sembrano diverse da quelle dell'albero come da foto. Forse l'ideale sarebbe poter vedere più da vicino fiori e foglie dell'albero.
Ciao
kiwo
 

RosaeViola

Master Florello
Oddio Kiwo, potrei sbagliarmi di certo :) , ci mancherebbe altro, ma a vedere la disposizione dei fiori, considerando il periodo di fioritura e le foglie (anche se in effetti la foto non rende bene) mi sento di poter dire così, ma sono pronta a rimangiarmi tutto anche adesso. :)

Ah, volevo dire che nel mio precedente post, ho fatto un errore di sbaglio :D ...sorry! Avevo scritto bungei, anzichè trichotomum.

Per l'altezza di questa pianta, posso dirti però Kiwo, che i miei ne hanno un esemplare nel giardino ed è alto circa 4mt.
 

kiwoncello

Master Florello
Anch'io posso sbagliarmi, in effetti il trichotomum è di molto più simile. Vedrai che adesso arriverà un "cavaliere bianco" che dirimerà autorevolmente la floreal-controversia........
 

RosaeViola

Master Florello
Certo che sì Kiwo! Ci mancherebbe che fossimo qui a disputare una singolar tenzone su una pianta! :)

Ad ogni buon conto, speriamo in una foto più ravvicinata e nella conferma del tipo di fiori che Ale ha visto!

:) :) :)
 
A

aleincani

Guest
Ho provato a guardare il fiore che dici tu Rosaeviola ma non è come quello della pianta alla quale mi riferisco.
Proverò a fare una foto più ravvicinata, avrete mie notizie, intanto grazie.
 
O

Orpheos

Guest
Elyass86 ha scritto:
Io credo a occhio che si tratti di una tillia cordata..Un tiglio per intenderci!ci
nn credo, è in fiore ora e i fiori ricordano il gelsomino... avevo kiesto anche io di un albero simile a quello della foto e mi è stato detto ke era un clerodendrum...
:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
che pianta é?

Anche per me é un Clerodendron ,fiorisce d'estate al mese di agosto e fà i frutti blus in autunno.Il Catalpa é fiorito a maggio.E vero che la foto non essendo tanto nitida si puo scambiare per un Catalpa.Anch'io ho un Clerodendron ma é ancora piccolo (1 metro) spero che cresca rapidamente! :) Ciao e buona domenica a tutti!Allopacs
 
A

aleincani

Guest
E' proprio quello il fiore, Rosaeviola ha centrato l'obbiettivo e quindi è un Clerodendron trichotomum.
Secondo voi è possibile trovarlo in qualche vivaio?
Grazie ancora e buona domentica a tutti.
 

RosaeViola

Master Florello
No dai Kiwo, non dire così sennò non rispondo più...mi fai
08.gif
...

Diciamo che questa volta c'ho preso, ma chissà quante altre figuracce farò da qui a breve... :martello:


Ale, io credo che lo troverai senza problemi...è una pianta diffusa e quindi... :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' SICURAMENTE un clerodendro. Ne ho un sacco in campagna da me, raggiunge tranquillamente i 5-6 metri ed è alquanto infestante. E' lui, sono sicuro. Non è una catalpa.
Non so se si trova in vivaio, ma di sicuro spesso nascono polloni anche a distanza di qualche metro dalla pianta perciò se è possibile prelevarli direi che è la soluzione migliore. Oppure da seme....
 
Alto