• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Novecento

Aspirante Giardinauta
Gentili amici posto le immagini di una pianta di cui ignoro il nome!
E' già la seconda volta che ne possiedo una, tuttavia, non avendole acquistate presso un vivaio ed essendo sprovviste di talloncino... la mia curiosità oramai è incontenibile. :embarrass
Confido nel vostro aiuto!
Grazie a tutti.
Novecento

http://yfrog.com/3mignota03jx
 

Novecento

Aspirante Giardinauta
Si, forse hai proprio ragione e, nella fattispecie, dovrebbe trattarsi della "Lobelia Pendula Regatta Bleu Ciel".
Credo che l'identificazione possa essere confermata.
Ti ringrazio
Novecento
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è una lobelia...ma è una pianta da esterno...dovresti metterla fuori!!!ciao ciao
 

Miss_Sky

Giardinauta
Anch'io metto spesso le lobelie e mi sembra che questa sia proprio una di esse, nella colorazione azzurra... se ti piace, le trovi anche lilla, violette, fuxia e credo anche bianche.
Però se la metti fuori vedrai che è meglio, va bene per le balconette avendo un portamento ricadente... a me resta in fiore fino a settembre/ottobre senza fatica e diventa molto folta e rigogliosa, la uso da "intercalare" tra le surfinie perchè è sulla loro scala di colori ma è più piccina! :eek:k07: Ricordati quando fa caldo di bagnarla abbastanza spesso, specialmente se è in posizione soleggiata.
 

Novecento

Aspirante Giardinauta
In realtà la pianta è collocata sul mio balcone ma siccome oggi ci sono delle raffiche di vento molto forti ho preferito metterla un po' al riparo...l'ho comprata sabato e mi dispicerebbe se si bruciasse così presto!!!
Grazie cmq per il consiglio!
 
Alto